HomeEvidenzaM5S fuori dal Governo in caso di attacco al RDC? La risposta...

M5S fuori dal Governo in caso di attacco al RDC? La risposta di Conte lascia qualche dubbio

L’ex premier e ora leader del M5S Giuseppe Conte ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano La Stampa in edicola oggi, nella quale è stato affrontato anche il tema del Reddito di cittadinanza, oggetto giornalmente di continui attacchi da parte dei partiti di maggioranza come Lega e Italia Viva. Il partito di Matteo Renzi è arrivato addirittura ad annunciare l’imminente raccolta di firme per un referendum abrogativo sul sussidio.

Quello che segue è uno stralcio dell’intervista all’ex Premier.

“Resterete comunque al governo anche se vi sfideranno sul Reddito di cittadinanza come annunciato da Renzi e Salvini?”

“Mettiamola così: sulla giustizia ci siamo fatti trovare forse un po’ impreparati, perchè eravamo in piena transizione e non siamo riusciti a esprimere chiarezza di posizioni. Sul Reddito non ripeteremo lo stesso errore, perchè non permetteremo nemmeno che si arrivi a metterlo in discussione. Il Reddito di cittadinanza non si discute, al massimo si migliora”.

Ma perchè restare al governo a ogni costo?”

“E’ evidente che il premier e le altre forze politiche devono comprendere che il primo partito in Parlamento risponde agli oltre dieci milioni di elettori che lo hanno votato nel 2018. Ma la responsabilità che ha assunto il M5S appoggiando Draghi non verrà meno in questa fase in cui l’emergenza sanitaria continua e si cominciano a vedere i primi frutti degli interventi pianificati nel periodo più acuto della pandemia”.

Dunque le parole di Conte intendono tranquillizzare la base del ‘Movimento’ quando afferma che il Reddito di cittadinanza è intoccabile e al massimo si dichiara disponibile a degli aggiustamenti. Tuttavia, resta più di qualche dubbio quando assicura che il M5S garantirà comunque l’appoggio al Governo per gestire l’emergenza sanitaria, anche se l’attacco al Rdc da parte degli ‘alleati’ dovesse presentarsi con un referendum abrogativo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -