Arriva l’atteso pronunciamento Inps sulla sospensione del décalage NASpI, il meccanismo che dal quarto mese taglia l’importo dell’indennità di sospensione del 3%.
Si tratta della circolare n. 122 del 6 agosto scorso, che costituisce un vero e proprio recepimento di quanto previsto dal Decreto Sostegni bis: la sospensione del décalage da giugno a dicembre 2021.
L’Istituto dunque fa sapere che da ora in avanti non applicherà il décalage fino al termine del 2021 e provvederà a ‘restituire’ ai disoccupati quanto non tagliato con le mensilità NASpI di giugno e luglio.
Anche su questo passaggio Inps è stato molto chiaro. La sospensione del décalage riguarda:
Importante precisazione Inps è che per l’applicazione della sospensione del meccanismo di riduzione della prestazione NASpI i beneficiari non dovranno presentare alcuna domanda in quanto si procederà d’ufficio alla sospensione del predetto meccanismo.
Per le prestazioni di disoccupazione NASpI che hanno decorrenza dal 1° ottobre 2021 trova invece applicazione il décalage, l’importo NASpI verrà quindi ridotto ogni mese in misura pari al 3% per cento a decorrere dal primo giorno del quarto mese di fruizione.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.