Lavoratori agricoli, nuovo aumento: da settembre 1,9% in più in busta paga, ecco per chi

È stato firmato a Cosenza, presso la sede di Confagricoltura, il nuovo contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia calabrese. Si tratta di un accordo che riguarda oltre 6000 aziende e circa 30 mila lavoratori.

L’Accordo è stato sottoscritto tra i sindacati dei lavoratori Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil e i rappresentanti delle aziende Confagricoltura, Coldiretti, Cia, ed è stato raggiunto dopo una lunga e travagliata trattativa che ha visto anche momenti di aspro confronto tra le parti.

Oltre ad un aumento economico dell’1,9% con decorrenza dalle buste paghe di settembre e l’inclusione nei relativi parametri di nuovi profili professionali, l’accordo è riuscito a conciliare  forme di  garanzie lavorative e reddituali per i lavoratori con forme di flessibilità nell’organizzazione del lavoro per quelle aziende agricole in regola con il welfare contrattuale, fissando  nell’Ente Bilaterale Territoriale il soggetto vocato al monitoraggio e al  controllo di quanto concordato e, più in generale, di  ciò che attiene il rispetto delle regole contrattuali.  

«Questo contratto sottoscritto da Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil della provincia di Cosenza – dichiarano i presidenti Granata, Aceto e Pignataro -, è importante perché segnale di attenzione verso una categoria di lavoratori che, nonostante le difficoltà legate alla crisi pandemica, ha continuato a svolgere la propria attività, consentendo alle imprese di portare avanti l’attività produttiva“.

L’accordo di rinnovo rende il contratto al passo coi tempi e con le nuove esigenze delle imprese e dei lavoratori. In particolare, sono state introdotte nuove figure professionali meglio rispondenti alle nuove esigenze organizzative delle imprese e con l’obiettivo di stabilizzare l’occupazione».

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.