Il pagamento da parte di Inps del Bonus 800 euro per i braccianti agricoli è iniziato lo scorso 9 agosto, mentre già da una settimana prima visualizzavano sul proprio Cassetto previdenziale (nella specifica sezione del sito Inps) l’esito della domanda inviata settimane prima.
I pagamenti stanno proseguendo in questi giorni e proseguiranno nelle prossime settimane.
Sulla base dell’esperienza dei primi lavoratori agricoli che hanno fatto domanda Inps e hanno ricevuto l’esito prima, e poi il pagamento possiamo considerare che i tempi di lavorazione Inps sono di circa 30/35 giorni.
L’attività di verifica delle sedi locali dell’Istituto previdenziale però dipendono pure dal personale che hanno in organico e la mole di lavoro in questa fase. Quindi i tempi variano da provincia a provincia e da sede in sede.
Sul web in questi giorni girano molte notizie circa le ‘reali’ tempistiche di pagamento del Bonus 800 euro per i braccianti agricoli. Si tratta di informazioni spesso non veritiere e fuorvianti. Delle vere e proprie fake news. Innanzitutto perchè non è possibile pronosticare le date di tutti i pagamenti di tutti coloro che hanno fatto domanda. E’ impossibile, perchè ogni ‘pratica Inps’ è soggettiva.
Nel mese di luglio ad esempio girava la notizia – smentita dai pagamenti di queste settimane – secondo cui i pagamenti del Bonus sarebbero avvenuti da ottobre in poi. Questo perchè la domanda all’Inps scade il 30 settembre 2021 e più di qualcuno pensava che il meccanismo di verifica e pagamento fosse lo stesso che Inps adotta per la disoccupazione agricola: raccoglie tutte le domande entro una data e poi paga nei mesi a seguire.
Un altra notizia priva di fondamento che gira in queste ore è quella secondo cui i pagamenti da parte dell’Inps si concluderanno entro fine agosto e l’inizio di settembre. Non c’è una e non può esserci una data ultima di tutti i pagamenti, e non può esserci soprattutto a inizio settembre quando il termine Inps per fare domanda è il 30 settembre, quindi è assolutamente possibile che i pagamenti proseguiranno – probabilmente in ordine cronologico di invio della domanda – anche nel mese di settembre e nel mese di ottobre.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.