E’ già ricominciato l’incubo dell’Italia divisa in zone colorate. La Sicilia torna gialla, dopo un’estate che ha visto la nostra Penisola tingersi di bianco e allentare le restrizioni dovute al Covid-19. Le regole in zona bianca e gialla sono pressoché le stesse, ma la limitazione più grande riguarda bar e ristoranti: in zona gialla servirà il green pass anche per sedersi all’aperto.
Sebbene al momento la Sicilia sia l’unica passata in fascia gialla, il rischio è reale per almeno altre sei regioni. La Stampa in edicola oggi, infatti, avvalora questa previsione riportando gli studi del matematico Giovanni Sebastiani:
“Dopo una lunga estate in bianco, da oggi l’Italia tornerà a cambiare colore. Sarà la Sicilia la prima regione a tingersi di giallo ma sono sei le regioni a presentare dati in salita. Sono Sicilia, Calabria, Campania, Molise, Basilicata e la provincia di Bolzano, e in modo meno pronunciato anche Piemonte, sostiene il matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr)“.
Come sottolineato anche dal quotidiano torinese, l’aumento dei contagi in svariate regioni risulta un problema per l’imminente inizio delle scuole. Dal primo settembre scatterà l’obbligo di Green Pass per il personale scolastico, ma la vera sfida per le regioni sarà quella di mettere a punto efficienti piani per il tracciamento dei casi all’interno delle scuole e per il monitoraggio di studenti e docenti.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.