“Manca la manodopera? Pagatela”. E’ la risposta dei sindacati in questi giorni di fine estate, ma anche di inizio delle più importanti raccolte in Agricoltura (pomodori, uva, mele, pere e poi olive ecc.), al mondo delle imprese che lamenta l’assenza di manodopera disponibile a lavorare a giornata nei campi.
A dedicare spazio al tema è il portale d’informazione Collettiva.it con un articolo-inchiesta realizzato con la collaborazione della Flai-Cgil di Bergamo:
“Appare evidente che la difficoltà a reperire manodopera qualificata possa celare una qualità della proposta assolutamente inadeguata alle aspettative e alle necessità del settore”. A dirlo è la Flai Cgil di Bergamo, replicando “alle lamentazioni di questi giorni delle confederazioni agricole provinciali sulle carenza di disponibilità di profili qualificati nei vari settori dell’agricoltura bergamasca”.
Solo a Bergamo sarebbero 3.877 i lavoratori agricoli a tempo determinato, quasi l’80% del totale, che – secondo Flai-Cgil – “con la ‘giustificazione’ della stagionalità, vengono mantenuti in questo stato di precarietà continua”.
Ciò che manca davvero, secondo il sindacato bergamasco, “è la vera volontà di investire da parte delle imprese sul capitale umano, l’unico capitale non soggetto a svalutazione. Bisogna intervenire con percorsi di stabilizzazione certi, utilizzando i contratti di apprendistato e potenziando le strutture della bilateralità finalizzate alla formazione, offrendo ai giovani, e non solo a loro, garanzie per il loro futuro occupazionale che permettano di stratificare le competenze, sviluppare le professionalità e motivare il loro impegno”.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.