“Rifiuti e mobilità, questioni Capitali”: questo il titolo dell’incontro che la Fit-Cisl del Lazio ha organizzato per mercoledì 8 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la sala “Donat-Cattin” dell’Auditorium di via Rieti 13, a Roma.
Un’occasione per fare il punto, insieme ai Candidati Sindaco Carlo Calenda, Roberto Gualtieri, Enrico Michetti e Virginia Raggi, sulle strategie da mettere in campo nei prossimi anni per garantire trasporti efficienti e il decoro della Capitale: l’evento si aprirà con un’introduzione di Marino Masucci, Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, e con la presentazione di due diverse ricerche: la prima, sui Rifiuti, realizzata dall’Ufficio Studi del sindacato, che sarà illustrata dal Responsabile, Giuseppe Passacantilli, e la seconda sulla Mobilità, commissionata dal sindacato all’Istituto Isfort, che verrà esposta dal Direttore della Ricerca, Carlo Carminucci.
A seguire, una tavola rotonda, moderata dalla giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera, Diana Romersi, a cui parteciperanno, insieme a Carminucci, la Presidente di Cotral, Amalia Colaceci; il Presidente di Fise-Unicircular, Paolo Barberi; il Direttore Generale di Atac, Franco Giampaoletti; il Segretario Regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl del Lazio, Roberto Ricci.
A partire dalle ore 11.30 si terranno gli interventi aperti dei Candidati Sindaco. Le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci.
“L’appuntamento elettorale del prossimo 3 e 4 ottobre per il Campidoglio – spiega Masucci – è un’occasione importante per affrontare questioni cruciali per i cittadini di Roma e per l’intero tessuto della Capitale. A tutt’oggi, i residenti della Città Metropolitana impiegano in media 70 minuti della loro giornata per i loro spostamenti, e la nostra Capitale è l’unica in Europa, insieme ad Atene, a non chiudere il ciclo dei rifiuti. Riteniamo fondamentale che il Sindacato assuma un ruolo propositivo e un approccio partecipativo alla risoluzione dei problemi: per questo motivo abbiamo commissionato due diverse ricerche di carattere scientifico sull’attuale situazione riguardante Rifiuti e Mobilità. L’auspicio è che su questa base si possa instaurare un dialogo serio, pacato e pragmatico su servizi la cui importanza è, appunto, ‘capitale’”.
PROGRAMMA DELL’EVENTO “RIFIUTI E MOBILITA’, QUESTIONI CAPITALI”
Mercoledì 8 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13
Sede: Auditorium CISL – Via Rieti,13 – Roma
Ore 9.30 : accoglienza
Ore 9.30-9.45: introduzione di Marino Masucci, Segretario Generale Fit-Cisl del Lazio
Ore 9.45-10.15: presentazione della ricerca “Spunti per una rinnovata politica industriale di Ama e per un ciclo dei rifiuti di Roma sostenibile” – Giuseppe Passacantilli, Responsabile Ufficio Studi della Fit-Cisl Lazio
Ore 10,15-10,30: presentazione del Report “Una nuova Mobilità per Roma Capitale” – Carlo Carminucci, Direttore della Ricerca di Isfort
Ore 10.30-11.30: Tavola rotonda “Rifiuti e Mobilità, questioni Capitali” moderata dalla giornalista del Corriere della Sera, Diana Romersi. Partecipano: la Presidente di Cotral, Amalia Colaceci; il Presidente di Fise-Unicircular, Paolo Barberi; il Direttore della Ricerca di Isfort, Carlo Carminucci; il Direttore Generale di Atac, Franco Giampaoletti; il Segretario regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl del Lazio, Roberto Ricci
11.30-12.30 interventi liberi dei Candidati Sindaco – Carlo Calenda, Roberto Gualtieri, Enrico Michetti, Virginia Raggi
12.30-13.00 Conclusioni di Marino Masucci – Segretario Generale Fit-Cisl Lazio
13.00 Chiusura dei lavori
La conduzione del Convegno è a cura di Diana Romersi – Giornalista e collaboratrice Corriere della Sera
Continua a leggere qui
Fonte: cisl.it