Nei giorni scorsi i sindacati hanno denunciato come giĂ dai primi giorni di ottobre molti lavoratori termineranno il periodo di cassa integrazione Covid e non avranno piĂą diritto al sussidio salvo un intervento in extremis del Governo.
Intervento che il Governo guidato da Mario Draghi sembra disposto a varare, insieme ad una misura che tagli il costo delle bollette che dal 1° ottobre slitteranno verso un rialzo previsto del 40%.
Lo anticipa Il Sole 24 Ore in edicola oggi che parla di “prolungamento a fine anno della Cig per il terziario che peserebbe per quasi un miliardo. In attesa della manovra per il prossimo anno, attesa per metĂ ottobre il conto potrebbe essere chiamato ad assorbire nuove spese fino a 7-8 miliardi”. Un proroga che, a dirla tutta, dovrebbe riguardare tutte le imprese del turismo, terziario ed anche artigianato che hanno il blocco dei licenziamenti in scadenza al 31 ottobre prossimo.
E poi, sottolinea il quotidiano economico, c’è “il cosiddetto decreto taglia-bollette, che, a meno di ripensamenti dell’ultima ora sarĂ varato giovedì dal Consiglio dei ministri. E che dovrebbe essere seguito a ruota, tra venerdì e lunedì prossimo, dalla presentazione della Nota di aggiornamento al Def, con cui il PIL 2021 sarĂ rivisto dal 4,1% a livello tendenziale dello scorso aprile al 6%”.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.




