Non è il momento delle tasse. E’ il momento di accompagnare la crescita economica e aiutare a consolidarla, sapendo che per il momento le stime fotografano solo un rimbalzo dell’economia.
E’ un Draghi in gran forma quello che interviene all’assemblea di Confindustria che si è tenuta oggi a Roma, alla presenza di Autorità, sindacalisti e industriali per l’appunto.
“La sfida è la crescita duratura”, ha detto il Presidente del Consiglio che ha raccolto un lungo applauso e una grande standing ovation tra i presenti in sala quando il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha citato il suo nome.
“Voglio riaffermare, penso sia importante, che il governo da parte sua non ha intenzione di aumentare le tasse. In questo momento i soldi si danno e non si prendono“.
E ancora: “le previsioni del governo che presenteremo a giorni stimano una crescita intorno al 6% quest’anno, a fronte del 4,5% ipotizzato in primavera”. Ma su questo aspetto l’ex presidente BCE precisa: “La crescita che abbiamo davanti è un rimbalzo, legato alla forte caduta del prodotto interno lordo registrata l’anno scorso. Nel 2020, l’economia italiana si è contratta dell’8,9%, una delle recessioni più profonde d’Europa. Era dunque inevitabile che alla riapertura si accompagnasse una forte accelerazione dell’attività. La sfida per il Governo – e per tutto il sistema produttivo e le parti sociali – è fare in modo che questa ripresa sia duratura e sostenibile“.
Nel suo lungo discorso Draghi ha avuto anche modo di soffermarsi sulle relazioni industriali, sottolineandone il valore in questa fase: “dobbiamo evitare i rischi congiunturali che si nascondono dietro questo momento positivo, preservare buone relazioni industriali, perché assicurino equità e pace sociale e accelerare con il nostro programma di riforme e investimenti, per migliorare il tasso di crescita di lungo periodo dell’economia italiana”.
Foto credit: Ansa.it
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.