Ai clienti domestici economicamente svantaggiati e ai clienti domestici in gravi condizioni salute, il Decreto taglia-bollette approvato ieri prevede particolari agevolazioni sul costo delle bollette.
Il bonus riguarda i consumi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021, vale a dire il periodo per il quale è previsto l’aumento degli oneri di sistema su elettricità e gas che il Governo ha pensato bene di contenere con due tipi di misure: una volta ad abbassare la tassazione (Iva) che riguarda tutti (famiglie e piccole imprese), l’altra direttamente finalizzata a favorire le famiglie economicamente più deboli per le quali è stato previsto un bonus.
Le persone beneficiarie del Bonus energia saranno oltre 3 milioni. Si tratta di:
- nuclei che hanno un Isee inferiore a 8.265 euro annui;
- nuclei familiari numerosi (Isee 20.000 euro annui con almeno 4 figli);
- percettori di reddito o pensione di cittadinanza;
- utenti in gravi condizioni di salute.
Per queste persone gli effetti del futuro aumento della bolletta viene di fatto ‘azzerato’, garantiscono la Palazzo Chigi.
Per conoscere l’esatto effetto del taglio per queste categorie occorre attendere un provvedimento dell’Autorità per energia che ha il compito di rideterminare le agevolazioni per il trimestre ottobre-dicembre per “minimizzare gli incrementi della spesa per la fornitura”
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.