Cig commercio e artigiani senza proroga: ieri lo stop di Draghi

Nei giorni scorsi i sindacati Cgil, Cisl, Uil hanno denunciato come già dai primi giorni di ottobre molti lavoratori di commercio e artigianato termineranno il periodo di cassa integrazione Covid e non avranno più diritto al sussidio salvo un intervento in extremis del Governo.

Dopodiché da Palazzo Chigi hanno fatto filtrare le notizia che il Presidente Draghi avrebbe, con tutto il Consiglio dei Ministri, esaminato e approvato la proroga della cig già in questa settimana. Più precisamente ieri col Decreto taglia-bollette.

Ma nella bozza del Decreto Bollette che TuttoLavoro24.it ha potuto visionare in esclusiva per i suoi lettori, della proroga della cassa integrazione non vi è traccia. Tutto rinviato dunque, probabilmente a giovedì prossimo quando una volta verificata la reale portata finanziaria del prolungamento dell’ammortizzatore sociali a sostegno dei lavoratori di commercio e artigianato, il Governo deciderà di approvare definitivamente il Decreto.

La proroga della cassa integrazione non è l’unica grande assente di questo decreto. Manca anche la promessa norma che avrebbe dovuto dare copertura finanziaria all’indennità Inps per i casi della quarantena cautelare per i lavoratori che hanno avuto un contatto stretto con un soggetto contagiato da Covid19.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina  Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.