A lezione è vietato criticare il Green pass, la prima sanzione a un professore: ecco dove

Green pass

E’ accaduto la scorsa settimana all’Università di Udine. Un professore della Facoltà di Ingegneria ci ha tenuto a spiegare ai suoi studenti, presenti a lezione o collegati in video, le sue idee contrarie all’obbligo di Green pass per chi lavora, dal 15 ottobre.

Molti studenti hanno voluto condividere il fatto su una chat collettiva, che accoglie gli studenti dell’ateneo friulano e, a seguito della divulgazione dell’accaduto, la notizia è arrivata anche al Rettore Roberto Pinton che ha così deciso di avviare un procedimento disciplinare a carico del professore, un ricercatore di matematica, al fine di verificare le circostanza.

Il motivo del procedimento è, secondo quanto dichiarato dal Rettorea Il Gazzettino, che non è consentito esternare posizioni personali in un ambiente istituzionale come quello universitario: “è un uso improprio del tempo dedicato all’insegnamento, indipendentemente delle idee che ognuno è libero di avere. Gli studenti sono là per ascoltare la lezione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.