Per evitare la Didattica a distanza sono in arrivo nuove regole per il mondo della Scuola. Regole differenziate a seconda delle classi di età e quindi della possibilità di accesso al vaccino (over 12enni) oppure no (under 12enni). Con una diversa regolazione per i bambini fino a 6 anni, per i quali non c’è l’obbligo della mascherina.
Ne parla l’edizione odierna del Corriere della Sera che anticipa i contenuti di una circolare di prossima uscita, a doppia firma Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione, con l’ok tecnico dell’Istituto Superiore di Sanità.
La nuova circolare sarà ufficiale la prossima settimana e in caso di un alunno/docente positivo Covid in classe non viene prevista l’attivazione immediata della quarantena per tutti ma si punta tutto sui tamponi, il cui risultato negativo esclude il ricorso alla Dad.
“I test dunque – scrive il CorSera – saranno la chiave per valutare quando e se è necessario fermare l’attività didattica in presenza per sostituirla con quella a distanza. Mentre oggi, appena uno studente risulta positivo al Covid, l’intera classe resta a casa, con le nuove regole gli studenti saranno sottoposti tutti a tampone e, se negativi, potranno continuare a frequentare le lezione in presenza. E’ il ‘modello Bolzano’, dove l’amministrazione della Provincia autonoma ha fin dall’inizio dell’anno lanciato screening a tappeto con tamponi nasali in tutte le classi. La partecipazione in Alto Adige è volontaria ma in caso di un compagno positivo solo chi non accetta di sottoporsi ai test finisce in Dad, mentre gli altri alunni restano in presenza. Nel caso del piano che sta predisponendo il governo a livello nazionale, si prevede che a distanza di cinque giorni i test vengano ripetuti: nel caso in cui ci sia un altro positivo, gli alunni non vaccinati andranno in Dad, quelli vaccinati potranno restare in classe. Solo se si trovano tre positivi, scatta la quarantena per tutti, di dieci giorni per i non vaccinati e di sette per i vaccinati. Per gli studenti sotto i 12 anni, la quarantena scatta per tutti dopo due casi positivi. Nelle scuole dell’infanzia e nei nidi, la quarantena inizia subito, alla segnalazione del primo caso: non essendo obbligatoria la mascherina, il contagio è più alto”.
Dunque la strada per dire addio alla Dad è il ricorso al tampone. I risultati del test anti-Covid diranno se ci sarà bisogno di ricorrere alla quarantena e ‘rispolverare’ la Didattica a distanza.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.