L’attesa riforma degli ammortizzatori sociali potrebbe prendere forma parallelamente alla Legge di Bilancio. Diversi sono i temi che il Ministro del Lavoro Andrea Orlando intende rivedere a partire dal sistema di cassa integrazione e per poi arrivare alla NASpI.
Sulla NASpI nei giorni scorsi era stato anticipato che il Governo vorrebbe rivedere il meccanismo del décalage, il taglio mensile dell’indennità oggi operativo a partire dal 4° mese (attualmente sospeso fino al 31 dicembre 2021).
Le anticipazioni vengono confermate su Il Sole 24 Ore in edicola oggi sulle cui colonne si legge che:
“viene confermato il potenziamento della Naspi, ma con l’ipotesi di far partire dal sesto mese il meccanismo di décalage (che taglia mensilmente del 3% l’importo del trattamento, oggi previsto dal quarto mese)”.
Dunque i percettori NASpI continuerebbero ad avere il taglio progressivo dell’importo dell’indennità, ma questo partirebbe non a partire dalla quarta mensilità bensì dalla sesta. Si tratta – secondo ‘Il Sole’ – di una conferma rispetto alle anticipazioni offerte nei giorni precedenti che troveranno spazio in uno dei prossimi provvedimenti che il Governo varerà entro la fine dell’anno.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.