In queste ore si stanno concretizzando due importanti provvedimenti che riguardano l’attività in farmacia e il lavoro dei farmacisti. È stata inviata una comunicazione da parte del Commissario all’emergenza Covid, Generale Figliuolo, alle regioni in cui si invitano le stesse ad adottare i provvedimenti utili all’organizzazione dell’effettuazione dei tamponi anche in orari serali e fuori dalle fasce ordinarie di apertura delle farmacie.
Il secondo provvedimento riguarda l’accordo sottoscritto tra Ministero della Salute, FOFI e associazioni sindacali di categoria (Federfarma e Assofarm) per l’effettuazione delle vaccinazioni antinfluenzali in farmacia. Questo accordo prevede per la farmacia la remunerazione dell’atto professionale con 6,16 € a vaccinazione effettuata.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs ritengono che, a poche settimane dalla sottoscrizione del testo di rinnovo del Contratto Nazionale delle farmacie private e nel pieno della discussione di rinnovo del Contratto Nazionale delle farmacie speciali (comunali) sia indispensabile affrontare questi temi in un confronto sindacale di merito. Per questo è stata inviata una richiesta di incontro alle associazioni di categoria, mettendo in copia anche il Commissario Straordinario all’emergenza Covid, Generale Figliuolo e il Ministro della Salute, Onorevole Speranza.
Continua a leggere qui
Fonte: cisl.it