Nonostante la contrarietà manifestata dai sindacati all’ipotesi di un superamento di Quota 100 con Quota 102-104, il Governo sembra essere intenzionato a spingere su questa strada per evitare, dal 1° gennaio 2022 un passaggio drastico alla legge Fornero.
Dunque sono queste le ipotesi più papabili, lo dimostra il fatto che al Ministero dell’Economia e Finanze e all’Inps sono in corso diverse simulazioni in vista della simulazione della legge di Bilancio. Lo scrive Il Sole 24 Ore in edicola oggi:
”Ancora ieri l’opzione più gettonata era quella di un susseguirsi di Quote nell’arco di tre o quattro anni. Con l’inserimento di Quota 103 tra ‘102’ e ‘104’ proposte dal Ministro Daniele Franco. Ma la Lega continua a puntare su una Quota 102 di più lunga durata, almeno due anni, possibilmente ‘fissa’, anche se una mediazione su Quota 103 appare possibile. Mentre al Mef e all’Inps si susseguono simulazioni, c’è pure chi guarda, anche nel Pd, a un percorso flessibile che parta da pensionamenti con 63-64 anni, per la sola fetta contributiva del trattamento superiore a 1,2 volte l’assegno sociale, in linea con la proposta del presidente dell’Inps Tridico”.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.