HomeEvidenzaProgramma GOL per chi cerca lavoro, Avvenire: ecco quali lavoratori sono esclusi,...

Programma GOL per chi cerca lavoro, Avvenire: ecco quali lavoratori sono esclusi, soprattutto ‘svantaggiati’

Il programma per l’occupabilità GOL sta per essere lanciato dopo che il Governo ha assegnato alle Regioni 880 milioni di euro.

4 percorsi tutti finalizzati a ricollocare percettori di Naspi, Dis-Coll, Rdc, cassaintegrati, ecc. nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Dall’ambizioso programma però, sono stati esclusi i lavoratori provenienti/appartenenti al terzo settore. Si tratta di circa 97.394 addetti di cui circa un terzo rientrano tra le categorie cd. svantaggiati, che nel settore – in rapporto ad altri ambiti – occupano numericamente una fetta importante. A metterlo in luce è l’edizione odierna del quotidiano Avvenire in un ampio articolo a doppia firma di Carlo Borzaga e Gianluca Salvatori:

“Nonostante sia un settore che da venti anni a questa parte, e in particolare dopo la crisi del 2008, sta contribuendo in modo molto significativo all’occupazione in generale e in particolare delle categorie con maggiori difficoltà di accesso al lavoro (soprattutto in termini di occupazione femminile: dell’oltre milione e mezzo di occupati in queste organizzazioni il 57% sono donne contro poco più 39% delle altre imprese). Quelle stesse categorie fragili a cui la Gol dichiara di voler dedicare particolare attenzione. Le organizzazioni dell’economia sociale, come emerge da una vasta serie di studi, contribuiscono all’occupazione in vari modi: creando nuova offerta e quindi nuovi posti di lavoro in settori come il sociale, l’educativo e la cultura, operando nel recupero e nella gestione di beni comuni con le imprese di comunità, impegnandosi in progetti di riqualificazione urbana, risolvendo crisi aziendali e passaggi generazionali attraverso la creazione di cooperative di lavoratori, garantendo attraverso le cooperative di produttori agricoli un reddito che ne rende sostenibile l’attività”.

Foto Credit: Ansa/La Presse

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -