Nella giornata di oggi il Fondo Artigiani invierà al Ministero del Lavoro la richiesta di fabbisogno per ottenere le risorse necessarie per pagare la cassa integrazione del mese di settembre.
Le imprese, i consulenti e i centri servizi avevano tempo fino allo scorso fine settimana per poter rendicontare ore e giornate di assenza per cui hanno chiesto l’intervento dell’assegno ordinario Covid, sia per il mese di settembre sia per le mensilità arretrate e non ancora rendicontate.
A quel punto, formalizzata la richiesta al Ministero, ci vorranno circa 10/15 giorni per ricevere le risorse e i pagamenti ai lavoratori artigiani verranno realizzati in una data che si aggira intorno al 10 di novembre.
Con la nota fatta circolare ieri da FSBA si annuncia anche che il Fondo è ora in attesa che venga avviata tutta la procedura per l’assegnazione delle risorse previste dal Decreto Fisco-Lavoro pubblicato alcuni giorni fa in Gazzetta Ufficiale. Il decreto finanzia ulteriori 13 settimane di cassa integrazione Covid che “partono dall’inizio di ottobre per le aziende che hanno terminato l’utilizzo della precedente dotazione, serviranno fino alla fine dell’anno“.
Le aziende che non hanno ancora concluso le precedenti 28 settimane di Cig, perchè hanno alternato – per i lavoratori -periodi di sospensione a periodi di lavoro, proseguiranno a fruire di queste fino ad esaurimento.
L’utilizzo della Cig Covid fino al 31 dicembre, ricorda FSBA, inibisce l’utilizzo della disciplina dei licenziamenti, che quindi continuano ad essere ‘bloccati’ per i lavoratori artigiani.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.