HomeEvidenzaReddito di cittadinanza, senza Green pass scatta la revoca in questo caso

Reddito di cittadinanza, senza Green pass scatta la revoca in questo caso

Si può perdere il diritto al Reddito di cittadinanza nel caso in cui il percettore non abbia il Green pass. La risposta è . Vediamo quando si verifica questa ipotesi.

Come noto i percettori del Rdc che abbiano sottoscritto un Patto per il Lavoro o un Patto per l’Inclusione Sociale possono essere inclusi nei PUC, vale a dire nei Progetti utili alla collettività organizzati dai comuni per 6-16 ore settimanali.

Nel momento in cui questi percettori sono chiamati ad aderire ai PUC (che dal 2022 diventeranno obbligatori per almeno 1/3 dei beneficiari) viene loro chiesto di esibire il Green pass: le attività svolte nell’ambito dei PUC si realizzano infatti in luoghi di lavoro. Da qui l’obbligo di avere la certificazione verde dal 15 ottobre.

In assenza del Green pass e della possibilità di prestare l’attività il percettore del Rdc è a tutti gli effetti assente ingiustificato. E in questo caso si applicano la disciplina sanzionatoria prevista dalla normativa del Reddito di cittadinanza, vale a dire l’art. 7, c. 5, lettera d del Decreto legge 4/2019 che prevede la revoca dal sussidio nel caso in cui non si aderisca al PUC, revoca che viene estesa a tutto il nucleo familiare.

Secondo il Decreto 127/2021 che istituisce il Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro, nel settore pubblico l'obbligo si applica non solo ai dipendenti pubblici (e anche privati in appalto) ma "altresì a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi  titolo,  la  propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni".

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -