HomeCronaca sindacaleCronache del lavoro“Sei donna, il tuo lavoro vale 5€ in meno degli uomini”. Cronache...

“Sei donna, il tuo lavoro vale 5€ in meno degli uomini”. Cronache sulla disparità salariale tra i braccianti agricoli

Lavoratrici braccianti pagate meno in quanto donne. Anche questo succede nel lavoro agricolo che nonostante leggi e controlli, continua a vivere di vita propria.

A raccogliere la denuncia direttamente da una lavoratrice agricola è la versione on-line de Il Fatto Quotidiano in cui si mette in evidenza come la lavoratrici donne continuino a ricevere un salario più basso rispetto a quello dei colleghi di sesso maschile.

Si tratta di un tema ancora molto attuale quello della disparità salariale tra uomo e donna sul quale è intervenuto un recente provvedimento legislativo che cambia le regole a partire dal 1° gennaio 2022 (per approfondire clicca qui).

Ecco quanto si legge sulle pagine web della testata diretta da Marco Travaglio:

“Lorella ha 42 anni, è una bracciante agricola pugliese che lavora in questo settore dal 2013:Potrei scrivere un libro sulle umiliazioni che ho subito e ho visto. Nell’azienda dove lavoro le paghe non sono regolari, le donne percepiscono 40 euro a giornata mentre gli uomini 45 euro. Per loro noi donne valiamo 5 euro in meno anche se facciamo lo stesso lavoro. Lavoriamo 8 ore al giorno più una mezz’ora di pausa che dobbiamo recuperare, se facciamo una mezz’ora o un’ora in più di lavoro non ci viene mai retribuita“. Straordinari gratis, dunque. E non basta:In busta paga risultano 67,50 euro per ogni giornata di lavoro, ma questo solo per far quadrare i conti e far figurare il compenso che andrebbe correttamente corrisposto, in realtà calcolano meno giornate di quelle effettivamente svolte e quindi noi riceviamo molto meno rispetto a quanto ci spetterebbe per le giornate lavorate. Su un mese di 30 giorni lavorativi, per esempio, ne fanno risultare solo 15, così da far risultare che quello che ci danno è la somma corretta. Poi, io dai 40 euro a giornata devo togliere 10 euro di gasolio perché uso la mia macchina personale per raggiungere tutti i giorni il posto di lavoro facendo 61 chilometri al giorno. Rimborso carburante? Mai visto un centesimo”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -