HomeCronaca sindacaleAgroalimentare. La Fai-Cisl alla 71ma giornata nazionale del ringraziamento

Agroalimentare. La Fai-Cisl alla 71ma giornata nazionale del ringraziamento

Torna la consueta ricorrenza promossa dalla CEI. Domani tavola rotonda sul tema degli “animali, compagni della Creazione”.
Domenica 7 novembre Celebrazione eucaristica in diretta su Rai Uno

Si svolge il 6 e 7 novembre il tradizionale appuntamento della Giornata del Ringraziamento, giunto alla settantunesima edizione. Promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, l’evento coinvolge quest’anno le città di Sassari, Osilo e Porto Torres, ed è dedicato al tema “Gli animali, compagni della Creazione”.
Come ogni anno, tra le associazioni che promuovono la ricorrenza è presente anche la Fai, federazione agroalimentare ambientale della Cisl, che già oggi ha tenuto all’Università di Sassari un seminario sul lavoro in agricoltura e nell’industria alimentare.
Domani 6 novembre, a Sassari, dalle ore 9 presso il Teatro Verdi, si terrà un seminario sul tema della Giornata del Ringraziamento con l’Arcivescovo di Sassari Mons. Gian Franco Saba che accoglierà i partecipanti insieme a don Andrea Piras, Direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro. Don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro, presenterà il messaggio della relativa Commissione episcopale dal titolo “Lodate il Signore dalla terra, […] voi, bestie e animali domestici”. “La Giornata del Ringraziamento”, si legge nel messaggio sottoscritto dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, “sia occasione per riflettere e per convertire i nostri stili di vita ad una ecologia integrale”. E ancora: “Siano garantiti i diritti di pescatori e pastori, la cui dignità va riconosciuta per la salvaguardia di antichi mestieri che sanno prendersi cura del territorio. La cura per gli animali che allevano ci sproni perciò a riconoscere adeguatamente il loro lavoro, evitando forme vergognose di sfruttamento e di caporalato”.
Seguirà una tavola rotonda moderata da Daniela Scano, giornalista de La Nuova Sardegna, con la partecipazione del Segretario Generale della Fai-Cisl Onofrio Rota, Giovanni Lobello (Vicepresidente Terra Viva), Silvio Lai (Acli Terra), Battista Cualbu (Coldiretti), Alfonso Luzzi (Feder-Agri Mcl). Al Vescovo Gian Franco Saba è affidato anche il momento conclusivo dell’incontro.
Nel pomeriggio, i partecipanti si sposteranno nel vicino centro di Osilo, per compiere un breve pellegrinaggio che si concluderà con la Liturgia della Parola presieduta da mons. Marco Carta, Vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Sassari.
Domenica 7 novembre, a Porto Torres, presso gli spazi adiacenti alla Basilica dei Santi Martiri Gavino, Proto e Gianuario, le associazioni coinvolte cureranno l’accoglienza dei partecipanti e la promozione delle proprie attività in linea con il messaggio della Giornata, per un momento di incontro e scambio coronato dalla Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Gian Franco Saba nella Basilica e trasmessa in diretta nazionale su Rai Uno. La giornata si chiuderà con l’Angelus e la consueta benedizione dei mezzi agricoli e degli animali.

Continua a leggere qui

Fonte: cisl.it

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -