HomeCronaca sindacaleLazio. Diociaiuti (Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti):“Turismo, commercio, vigilanza e multiservizi sono...

Lazio. Diociaiuti (Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti):“Turismo, commercio, vigilanza e multiservizi sono ossatura della Capitale, da valorizzare”

“Nella ‘nuova normalità’ imposta dalla pandemia, in cui siamo stati catapultati senza preavviso né preparazione, Roma sta diventando la città dei ‘lavoretti’, con un grande aumento del part-time involontario. La Capitale, secondo bacino in Europa in termini di consumi, ha visto tra i primi agnelli sacrificali di questo periodo proprio i servizi e il commercio, che sono stati penalizzati dal blocco dei flussi turistici, l’ossigeno della città. Migliaia di famiglie e di lavoratori ne hanno pagato il prezzo”.

Lo ha detto il Segretario Generale della Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti, Stefano Diociaiuti, nell’ambito della relazione presentata al congresso della Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti, “Libertà è partecipAZIONE, ricostruiamo insieme il futuro”, in corso oggi presso il Th Roma-Carpegna Palace in via Aurelia 481.

“Nell’anno in corso – ha spiegato – parliamo solo di un terzo di turisti rispetto al 2019. A luglio ne sono arrivati 400mila, un numero sicuramente importante dopo la frenata. Ciò che non cambia, purtroppo, è il modello del turismo ‘mordi e fuggi’. Secondo l’Ente bilaterale del Turismo laziale è infatti di due notti la media dei soggiorni nella Capitale, ancora meno delle 2,5 della fase pre-virus. Roma vive di turismo straniero e in estate non si è riusciti a superare il 20% di occupazione media negli alberghi. A farne le spese sono i lavoratori del comparto, perché un dipendente su due rischia di non tornare al lavoro almeno fino a marzo”.

“Anche il commercio – ha proseguito il sindacalista – presenta ferite tuttora aperte, con lavoratori e lavoratrici che sono talvolta restati in prima linea senza mai fermarsi, altre famiglie in grave difficoltà occupazionale e un contratto scaduto dal 2019. Nell’ambito del rinnovo chiediamo l’incremento salariale e della contribuzione per l’assistenza sanitaria integrativa, la certificazione della formazione svolta in azienda, l’agevolazione dei processi di turn-over”.

Nel corso della relazione, anche un focus sul settore Multiservizi, “il motore della crescita del nostro Paese, che occupa una larghissima fetta del totale dei lavoratori”: “l’intesa sul rinnovo contrattuale recentemente raggiunta prevede un importante aumento economico grazie al mantenimento della piena retribuzione nei giorni di carenza della malattia e recepisce molte nostre richieste, anche se va ancora rafforzata la bilateralità e introdotta una legge quadro sui Servizi”.

“Per quanto riguarda la Vigilanza Privata, che in questo periodo come non mai ha contribuito ad aumentare la percezione della sicurezza collettiva e individuale nella Capitale, i lavoratori sono in attesa del rinnovo del contratto, scaduto nel 2015. Le priorità da affrontare sono due: la clausola sociale, per garantire la continuità occupazionale, e la congruità dell’offerta: non è accettabile che le gare indette dalla PA siano basate su prezzi che in alcuni casi sono addirittura inferiori alle tabelle sul costo del lavoro del ministero del Lavoro”.

“Per far fronte al ‘sisma silenzioso’, portato dalla pandemia, che ha avuto forti impatti sui lavoratori e sulla Capitale, serve un cambio di paradigma, che preveda un nuovo Patto sociale e una rinascita che parta dall’aggregazione umana, dalla fine dell’individualismo, da una sintesi tra sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, benessere economico e occupazionale, dal rafforzamento della contrattazione e del Welfare aziendale”.

Continua a leggere qui

Fonte: cisl.it

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -