HomeCronaca sindacaleCronache del lavoroBraccianti agricoli introvabili: ecco dove. La denuncia degli Agricoltori di agrumi e...

Braccianti agricoli introvabili: ecco dove. La denuncia degli Agricoltori di agrumi e olive

Braccianti agricoli introvabili per la raccolta di agrumi e olive in Calabria. A gettare il grido d’allarme è l’associazione delle imprese agricole di Cosenza secondo quanto raccolto dal quotidiano on-line lacnews24.it:

”Le imprese agricole associate hanno denunciato l’aggravarsi della situazione – dichiara Confagricoltura Cosenza – , specialmente con l’incedere della stagione dedicata alla raccolta degli agrumi e delle olive. «Si è ripresentata la difficoltà di reperire maestranze a causa delle restrizioni e dei condizionamenti dettati dall’emergenza sanitaria – si legge in una nota -. Più di un terzo dei lavoratori agricoli occupati annualmente nella nostra provincia sono stranieri equamente suddivisi tra comunitari (prevalentemente romeni e bulgari) ed extracomunitari. Molti non sono vaccinati o hanno ricevuto vaccini ancora non riconosciuti dalle autorità sanitarie europee»”.

Dunque uno dei problemi è l’assenza dei decreti che favoriscono l’ingresso della manodopera straniera, oltre che ai problemi legati al possesso del Green pass lavoro come denunciato nelle scorse settimane dagli imprenditori agricoli di altri territori.

L’Unione degli Agricoltori di Cosenza lamenta che per il 2021 «manca ancora l’emanazione del D.P.C.M. per la determinazione delle quote annuali di cittadini stranieri da ammettere in Italia per motivi di lavoro, mentre le quote previste per il 2020 non sono state ancora pienamente assegnate». Ne consegue che circa 7000 imprese agricole del cosentino, che occupano manodopera per oltre 3 milioni di giornate lavorative, con il perdurare della situazione «rischiano la compromissione delle proprie attività, con ricadute sociali molto pesanti»“. 

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -