Ultimi dieci di giorni di novembre per i pagamenti Inps tra arretrati e ritardi e forze un’anticipazione. E’ questo il quadro che aspetta gli utenti che hanno fatto damanda e attendono la liquidazione che gli spetta.
NASpI e Dis-Coll, i due trattamenti di disoccupazione (il primo per i dipendenti, il secondo per i collaboratori autonomi) sono stati pagati a partire dall’8 novembre. Chi non ha ricevuto ancora nulla neppure la scorsa settimana, né visualizza messaggi da parte di Inps deve legittimamente attendersi un positivo riscontro anche in questa settimana. Diversamente è consigliabile chiamare direttamente il contact center Inps.
I pagamenti dell’Assegno temporaneo figli verso coloro che hanno fatto domanda procedono per flussi temporali non omogenei. Significa che le date possono variare di caso in caso, provincia in provincia, ecc. Tuttavia in questa settimana ci potranno essere esiti e pagamenti, anche per quanto riguarda gli arretrati.
Per coloro che non hanno fatto domanda i pagamenti ci saranno a fine novembre, è stato proprio Inps dirlo: clicca qui. Le date da tenere sott’occhio sono quindi i giorni 29-30 novembre (lunedì-martedì) anche se è un periodo troppo stretto per i percettori di cui Inps protrebbe tener conto per decidere di anticipare i pagamenti proprio in questa settimana.
Le date di pagamento della famosa 4a e ultima rata del Rem (quella di settembre, ormai in ritardo) non sono più un tabù. Ormai si sa, Inps pagherà da oggi 22 e fino al 26 novembre. La date variano anche sulla base della modalità di pagamento prescelta.
L’argomento è stato approfondito in questo articolo che si invita a leggere cliccando qui.
In questo mese vengono pagati anche gli arretrati da parte dell’Istituto. Su questi giungono alla nostra Redazione segnalazioni di accrediti in date collocate dal 22 al 26 novembre. In questo caso stiamo parlando di chi aspettava la 3a o la 2a rata.
Il cd. assegno di natalità, che viene garantito anche a chi non ha l’Isee a ottobre è stato erogato nella seconda metà del mese ed in particolare nei giorni 27, 28, 29 ottobre. Anche se in alcuni casi si sono registrate delle anticipazioni.
I pagamenti a novembre dovrebbero verificarsi dopo il 25 del mese, quindi potrebbero partire sin da questa settimana.
Molti genitori sono in attesa dell’arretrato che potrebbe anche essere messo in pagamento nei primi giorni di dicembre, come accaduto per i giorni 5-6 novembre quando gli utenti hanno trovato il ‘saldo’ delle mensilità arretrate.
La Protezione civile ha reso noto le date in cui saranno pagate le pensioni di dicembre e 13a che riportiamo qui, sono raccolte in base alle iniziali dei cognomi:
I pagamenti Inps sono attesi per il 27 di novembre ma trattandosi di un sabato è assati probabile che l’Istituto previdenziale si comporti come fatto in altre occasioni simili.
Si tratta di una possibilità e non di una certezza (nonostante sia molto quotata), in questo caso il pagamento sarà anticipato al 26 novembre. Per approfondire leggi il nostro articolo di approfondimento cliccando qui.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].