Nelle giornate del 30 e 1° dicembre, si sono conclusi i negoziati per l’armonizzazione del gruppo Hitachi che dal 1° gennaio 2022 avrĂ un unico trattamento per i dipendenti ex Rail e ex Sts.
Con l’intesa sulle condizioni per i lavoratori in trasferta e sulle reperibilitĂ , che assume per tutto il gruppo le normative Ex Sts, si è chiusa tutta la parte relativa ai trattamenti complessivi per la nuova societĂ .
Le condizioni derivanti dagli accordi stipulati nell’ultimo integrativo di Hitachi Sts, garantiscono per tutto il gruppo condizioni migliorative anche per i dipendenti ex Hitachi Rail.
L’intesa complessiva sull’armonizzazione dei trattamenti garantisce dal punto di vista normativo e dei diritti, un soddisfacente risultato negoziale che è anche un buon viatico per il rinnovo dell’integrativo che sarĂ il prossimo importante impegno a partire da inizio 2022.
Sul tema delle agibilitĂ sindacali e relazioni, si è deciso di potenziare il sistema di confronto sulle scelte strategiche, con uno strumento giĂ presente e che ora viene meglio definito nelle funzioni, denominato” osservatorio strategico”.
L’osservatorio sarĂ composto dai vertici aziendali e dalle segreterie di Fim, Fiom e Uilm.
Sulle agibilitĂ vengono riconosciute 1,5 ore moltiplicato il numero dei dipendenti, come monte ore a disposizione delle Rsu elette nei siti.
Alle ore sopra citate vanno aggiunte quelle derivanti dagli accordi Ex Rail che saranno messe a disposizione delle OO.SS nazionali, e per quanto ci riguarda poi redistribuite alle Rsu ad ogni inizio anno.
Infine, per quanto riguarda la composizione del coordinamento nazionale, oltre a ribadire le funzioni giĂ previste nelle ex societĂ preesistenti, si fissa un numero complessivo di 36 componenti, divisi in modo paritetico tra Fim, Fiom e Uilm.
La Fiom esprime un giudizio positivo per la chiusura del negoziato complessivo sull’armonizzazione dei trattamenti, che assicura alle lavoratrici e ai lavoratori Hitachi Rail Sts, una rete di diritti e tutele di buon livello, frutto della buona pratica sindacale costruita negli anni e confermata con questa intesa.
A partire da gennaio 2022, si avvierĂ il percorso per andare al rinnovo dell’integrativo di gruppo.
Roma, 2 dicembre 2021
Â

