Manca meno di un mese al via alle domande della disoccupazione agricola, il trattamento di sostegno al reddito che supporta i lavoratori agricoli dipendenti e le figure equiparate:
- operai o salariati agricoli con contratto a tempo determinato
- operai o salariati agricoli con contratto a tempo indeterminato che lavorano per parte dell’anno.
Secondo quanto prevede la Manovra di Bilancio per il 2022, in questi giorni in discussione al Senato e che sarà approvata entro la fine dell’anno, per gli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci di cui alla legge 15 giugno 1984, n. 240, saranno invece inclusi nella NASpI. Se la modifica legislativa andrà in porto dal 1° gennaio 2022, questi lavoratori in caso di disoccupazione dovranno far domanda NASpI all’Inps.
Disoccupazione agricola 2022: i requisiti
Per ottenere la disoccupazione agricola bisogna inoltre avere i seguenti requisiti:
- iscrizione agli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti per il 2021 o, in alternativa, contratto a tempo indeterminato per parte del 2021;
- almeno 2 anni di anzianità contributiva nel settore dell’agricoltura, ovvero nel 2020-2021;
- almeno 102 giornate di effettivo lavoro nel biennio 2020-2021
Disoccupazione agricola 2022: giornate coperte
La disoccupazione agricola è un trattamento che copre un numero massimo di giornate entro il limite massimo di 365 annue.
La copertura riguarda un numero di giornate pari a quelle lavorate, da cui vanno detratte quelle di lavoro dipendente agricolo e non agricolo, quelle di lavoro in proprio, quelle indennizzate ad altro titolo (malattia, maternità infortunio, etc.) e quelle non indennizzabili (espatrio definitivo, etc).
Disoccupazione agricola 2022: calcolo indennità
L’indennità della DisAgricola spetta nella misura del:
- 40% della retribuzione di riferimento per gli operai agricoli a tempo determinato (con contributo di solidarietà del 9% applicabile per massimo di 150 giornate);
- del 30% della retribuzione effettiva per operai agricoli a tempo indeterminato.
Disoccupazione agricola 2022: domanda
Per la disoccupazione agricola 2022, pena la decadenza dal diritto, la domanda va presentata in via telematica tra il 1° gennaio ed entro il 31 marzo 2022.
La domanda può essere presentata con il supporto di un patronato o direttamente sul sito Inps accedendo con le proprie credenziali come lo SPID.
Disoccupazione agricola 2022: assegno unico
In caso di familiari a carico (es: coniuge, figli) contestualmente può essere avanzata anche la richiesta degli Assegni al Nucleo Familiare.
Tuttavia in considerazione dell’avvio a partire dal 1° marzo 2022 dell’Assegno unico e universale figli per tutti le famiglie/lavoratori, che assorbirà anche gli Assegni al nucleo familiare, tale assegno avrà una durata per due mesi (gennaio-febbraio).
Ogni aspetto applicativo sarà successivamente chiarito dall’Inps. Anche perchè l’avvio delle domande dell’Assegno unico e universale partiranno dal 1° gennaio 2022.
Disoccupazione agricola 2022: documenti necessari
In attesa di poter fare domanda della DisAgricola i lavoratori possono intanto preparare la documentazione necessaria:
- Documento d’Identità (Carta d’Identità, Passaporto)
- Codice Fiscale
- Buste paga/contratto di lavoro
- Permesso di soggiorno, se sei un lavoratore straniero
- IBAN
Mentre per gli Assegni al Nucleo Familiare (erogati solo tra gennaio e febbraio 2022):
- Codice Fiscale dei familiari
- Dichiarazione dei Redditi 2021
- CU Certificazioni Uniche 2021
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].