HomeCronaca sindacaleSciopero Cgil-Uil, Il Sole 24 Ore: frattura con Cisl e giornata “ininfluente”,...

Sciopero Cgil-Uil, Il Sole 24 Ore: frattura con Cisl e giornata “ininfluente”, ecco perchè

Sciopero “ininfluente”. E’ questo il giudizio dell’edizione odierna de Il Sole 24 Ore a proposito della giornata di astensione collettiva nazionale proclamata da Cgil e Uil per ieri.

Cgil, Uil e le loro categorie sindacali nei vari comunicati riferiscono di adesioni che arrivano fino al 85%, soprattuto in settori come metalmeccanica, trasporti e agroalimentare. Di numeri diversi parla invece Confindustria che vede adesioni “ben al di sotto del 5% nelle imprese associate”.

Nel frattempo i due sindacati, insieme alla Cisl – che si è tenuta lontana dall’iniziativa e ha annunciato una manifestazione alternativa sabato prossimo a Roma – hanno ottenuto dal Governo una convocazione per la prossima settimana, quando sulla Manovra di Bilancio sarà già tutto deciso e il maxi emendamento governativo già definito.

“L’attenzione però non è concentrata sulla disponibilità o meno dell’Esecutivo – – scrive ‘Il Sole’ – , quanto sui rapporti tra Cgil e Uil da una parte e la Cisl dall’altra. La rottura dell’unità sindacale sullo sciopero generale voluto da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri ha provocato una frattura nel sindacato di non facile ricomposizione. Anche perchè lo sciopero è stato ininfluente, nulla è cambiato nei rapporti col Governo, a partire dalla Manovra che resta sostanzialmente quella presentata dai sindacati”.

Di fatto i contenuti della Manovra che il Governo si appresta a far approvare sarebbero quelli suggeriti dai sindacati, sottolinea il quotidiano economico, con 7 degli 8 miliardi destinati al taglio delle tasse, che sarebbero stati destinati proprio al lavoro dipendente.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -