Il reddito di cittadinanza è una forma di sostegno al reddito introdotto come aiuto economico alle famiglie in difficoltà.
Sappiamo che è necessario rispettare e possedere una serie di requisiti affinché l’Inps eroghi il sussidio e sappiamo anche che ci sono diverse modalità per trasmettere le domande, sia in forma telematica al sito dell’Inps, sia presso un CAF o patronato oppure anche recandosi di persona dopo il quinto giorno di ciascun mese presso gli uffici postali (per approfondire su requisiti e domanda clicca qui).
Ma cosa succede dopo aver presentato la domanda?
Le informazioni contenute nella domanda del Reddito di cittadinanza sono comunicate all’Inps entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta. L’Inps, entro i successivi cinque giorni, verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio che sarà erogato tramite l’apposita Carta del reddito di cittadinanza.
Si tratta di una carta elettronica ritirabile presso gli uffici postali dove ogni mese verrà caricato l’importo spettante.
Con la carta è possibile effettuare le seguenti operazioni:
Ci sono tuttavia una serie di beni e servizi che non possono essere acquistati utilizzando questa carta, in particolare:
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].