HomeEvidenza“Sostegni per imprese e lavoratori”: si muove Confcommercio per ristoranti e alberghi

“Sostegni per imprese e lavoratori”: si muove Confcommercio per ristoranti e alberghi

Più sostegni, la proroga della cassa integrazione e adeguate moratorie fiscali”. A chiederlo è il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, secondo quanto riporta Rainews.it.

L’anno 2021 si chiuderà ancora una volta con dati disastrosi per il turismo italiano con un ‘ammanco’ di arrivi pari a 60 milioni e di presenze pari 120 milioni rispetto al 2019. Dati che riguardano in particolare solo il periodo tra Natale, Capodanno ed Epifania.

“Non è pensabile, dice, un’economia italiana senza il traino fondamentale del turismo“. Ecco perchè occorre fare di più e partire innanzitutto dai ristori.

Ristori innanzitutto per il settore delle attività ricettive, hotel, residence, ecc. Secondo l’indagine condotta dall’organizzazione di Piazza Belli in collaborazione con SWG e su dati Istat e Bankitalia, per il periodo natalizio gli italiani avevano programmato 25 milioni di partenze, di queste 5 milioni sono state già cancellate e 5,3 milioni modificate riducendo i giorni di vacanza o scegliendo una destinazione più vicina.

E poi ristori per la ristorazione il cui andamento ’viaggia’ in parallelo con quello delle attività ricettive ma anche con le misure anti-Covid che impattano sulle prenotazioni dei tavoli: “la crescita esponenziale negli ultimi giorni delle disdette nella ristorazione e la drammatica situazione del settore dell’intrattenimento con la chiusura delle attività”, ha continuato Sangalli.

Per i lavoratori occorre invece ripristinare la cassa integrazione Covid. Alla base della quale c’è che il ricorso alla sospensione è causato dalle restrizioni operate dal Governo: “è evidente che il Governo deve sostenere in particolare queste componenti della filiera turistica adottando misure sugli ammortizzatori sociali, senza aggravi di costo per le imprese, e sull’accesso al credito, ma anche interventi fiscali e di contributi a fondo perduto parametrati alle perdite subite”. 

Nessun accenno invece, da parte di Confcommercio, verso la proroga dei Bonus per i lavoratori stagionali e intermittenti. Ma è chiaro che se il Governo interverrà a favore di imprese e lavoratori in forza, farà lo stesso per gli stagionali. Questi interventi di sostegno, infatti, sin dall’inizio della pandemia sono andati sempre in parallelo.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -