HomeEvidenzaProroga Cig Covid 2022 e blocco dei licenziamenti, le richieste dei sindacati

Proroga Cig Covid 2022 e blocco dei licenziamenti, le richieste dei sindacati

Dopo i primi appelli arrivati da Confcommercio e Confesercenti, due organizzazioni che rappresentanto le imprese del turismo e ristorazione in piena crisi in questi giorni, ora anche i sindacati confederali si muovono per chiedere la proroga della Cig Covid19 anche per i primi mesi 2022.

A farlo sono, in una nota, i leader di Cisl, Luigi Sbarra, e Uil, Pierpaolo Bombardieri, con le loro categorie del commercio e turismo (Cgil aveva espresso pari richiesta con una nota del 22 dicembre scorso):

Bisogna provvedere immediatamente alla proroga della cig e il blocco dei licenziamenti. Senza sono a rischio l’occupazione e il reddito per oltre due milioni di lavoratrici e lavoratori del turismo, del terziario e degli appalti di servizi, ancora interessati dalla crisi”. 

Dunque, al 31 dicembre 2021 scadrà il blocco dei licenziamenti e la Cig Covid: la richiesta dei sindacati è che queste misure di tutela vengano prorogate anche nel 2022.

“In particolare – aggiunge Bombardieri con una nota – in alcuni comparti dei servizi, del terziario, di settori industriali e dell’artigianato le difficoltà sono del tutto evidenti e c’è il rischio concreto che decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori restino senza alcuna tutela“. 

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -