HomeEvidenzaIl Green pass non basterà più per lavorare, SKY: “5 gennaio nuovo...

Il Green pass non basterà più per lavorare, SKY: “5 gennaio nuovo Decreto”

Ancora un Decreto per stabilire nuove e più severe regole contro l’avanzata della variante Omicron. L’annuncio, o per meglio dire la conferma di una notizia che circola da qualche giorno, arriva da SkyTg24:

“Le nuove misure, su cui si ragiona nonostante le “fumate nere” negli ultimi due Cdm, sarebbero nuovamente discusse in un Consiglio dei ministri che potrebbe essere convocato il 5 gennaio”.

E la misura principale su cui si ragiona è l’estensione dell’obbligo di vaccino per i 23 milioni di lavoratori italiani, autonomi e dipendenti. A quel punto per entrare in un luogo di lavoro non sarà più sufficiente il Green pass, ma sarà necessario il Super Green pass o Green pass rafforzato. In altri termini con il tampone negativo non si entrerà più a lavoro.

A livello politico occorrerà trovare le necessarie mediazioni con la Lega e M5S che, per ragioni diverse, si sono rivelati i principali oppositori alla misura.

Va poi ‘conquistato’ il consenso sindacale su una misura che, come dimostrato con l’introduzione del green pass lavoro dal 15 ottobre scorso, potrà rivelarsi impopolare tra i No Vax. Draghi potrebbe quindi convocare i sindacati tra il 3 e il 4 gennaio per anticipare la scelta del Governo.

A darne conferma è ancora Sky:

“Gli approfondimenti tecnici e legislativi sul tema intanto continuano e all’inizio della prossima settimana potrebbero anche essere consultate le parti sociali, sindacati e imprese. In un’intervista al Corriere della Sera, Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, dice: “Aspettiamo le decisioni che assumerà il governo il prossimo 5 gennaio. Sarebbe anche opportuno un confronto con le parti sociali. L’andamento dei contagi in tutte le regioni mette a rischio non solo la tenuta del nostro sistema sanitario ma la stessa ripartenza economica”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -