Per continuare a ricevere le prestazioni sociali nel 2022 o per chiederle delle nuove (si pensi ad esempio al nuovo Assegno unico e universale figli – AUF) i cittadini devono aggiornare il modello ISEE. In altri termini devono avere il modello ISEE 2022.
Per una guida completa dei documenti necessari per avere il modello ISEE 2022 clicca qui.
Per ottenere l’ISEE 2022 due dei documenti essenziali da presentare al centro assistenza fiscale (CAF) sono:
Per i correntisti delle Banche la giacenza media e il saldo al 2020 sono disponibili agli sportelli degli Istituti ma anche ottenibili accedendo alla ‘Home banking’ della propria Banca.
Chi invece è cliente di Poste Italiane, in questi giorni rivolgendosi agli sportellisti negli uffici postali si sentirà ripetere più volte che “la giacienza media non è ancora disponibile e che occorre attendere la seconda metà di gennaio” (per approfondire clicca qui).
Se si intende anticipare i tempi è possibile ottenere ugualmente la ‘giacenza media 2020’ in un altro modo e senza recarsi agli sportelli di Poste.
Accedendo al sito di Poste Italiane o alla APP di Poste con le proprie credenziali, è possibile richiedere un documento all’interno del quale ci sono le informazioni di cui si ha bisogno.
Si tratta della “Consistenza Patrimoniale”: abbiamo già trattato l’argomento in questo articolo.
E’ un procedimento molto semplice. Accedendo dalla APP è necessario cliccare su “Certificazione per dichiarazione ISEE” e poi selezionare nel menù a tendina “Report consistenze patrimoniali”, come si può vedere in questa foto:
A quel punto è sufficiente selezionare l’anno di riferimento “2020”, inserire l’indirizzo email sul quale si intende ricevere il documento e spuntare “Invia la certificazione anche per e-mail”:
E poi continuare con le procedura fino al termine. Dopodichè nel giro di qualche minuto sull’indirizzo di posta indicato si otterrà la giacenza media e del saldo al 31/12/2020.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].