La domanda per ottenere l’Assegno unico e universale per i figli, che sarà corrisposto da INPS a partire da marzo 2022, può essere presentata anche senza ISEE.
Ma vediamo insieme cosa comporta questa scelta.
Presentando la domanda di Assegno unico figli senza ISEE si avrà diritto all’importo minimo dell’assegno unico per figlio, vale a dire 50€ mensili per i figli minori, mentre sono 25€ mensili per i maggiorenni.
Importi ai quali vanno aggiunte poi le eventuali maggiorazioni, ad esempio per disabilità.
L’Assegno unico figli ha natura universalistica (cioè è per tutti quelli che hanno figli a carico), quindi in assenza di ISEE al momento della domanda l’assegno spetta sulla base dei dati autodichiarati in quel momento, e occorre far presente le situazioni che si possono verificare a seconda dei tempi di presentazione dell’ISEE:
Qualora l’ISEE 2022 sia stato elaborato successivamente alla domanda si pone l’interrogativo di come farlo acquisire dall’Inps.
Anche qui la risposta è molto semplice: non occorre fare una nuova domanda, sarà Inps a recepire in automatico il nuovo ISEE ai fini della quantificazione del nuovo importo, al momento della presentazione della DSU.
La conferma arriva da Inps attraverso i consueti canali social ufficiali:
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].