HomeEconomia & LavoroCaro energia +450%: giù la produzione industriale. A rischio crescita e occupazione

Caro energia +450%: giù la produzione industriale. A rischio crescita e occupazione

Una forte caduta a gennaio, -1,3% un dato negativo che segue il -0,7% di dicembre. I timori e gli allarmi arrivati dal mondo imprenditoriale in questi ultimi mesi si sono tradotti in numeri con il calo della produzione industriale”.

Lo scrive Il Sole 24 Ore in edicola oggi a commento dei dati sulla produzione industriale di gennaio 2022 elaborati dal Centro Studi Confindustria.

“La contrazione – si legge – è dovuta al caro energia, con l’elettricità che ha segnato +450% a dicembre 2021 su gennaio 2021, e al rincaro delle altre commodity, fattori che comprimono i margini delle imprese e, in diversi casi, stanno rendendo non più conveniente produrre”.

La battuta d’arresto di gennaio, come visto in linea con il mese precedente, non dipende solo dall’aumento dei costi delle bollette ma anche “dall’affievolirsi della fiducia delle imprese manifatturiere, in particolare il calo delle attese produttive”, nonché dall’insufficienza di materiali e la scarsità di manodopera, che hanno toccato ‘i valori massimi degli ultimi dieci anni”.

E così, oltre a essere a rischio la crescita economica, viene compromessa anche la crescita delle opportunità occupazionali.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -