HomeEvidenzaReddito di cittadinanza e taglio da pensione: Ministra annuncia restituzione importi

Reddito di cittadinanza e taglio da pensione: Ministra annuncia restituzione importi

ROMA – L’Inps ha messo in pratica il taglio della ricarica del Reddito di cittadinanza a partire da gennaio 2022, il Ministero del Lavoro l’ha avallata politicamente e tecnicamente. E ora la Ministra della Disabilità Erika Stefani vuole far approvare una norma di legge per restituire gli importi sottratti ai percettori.

Ad annunciarlo è Il Fatto quotidiano che nella versione on-line riporta la notizia di un emendamento in via di presentazione, che raccoglie le sollecitazioni dell’associazione a tutela dei disabili FISH, che ha il chiaro obiettivo di consentire ai percettori di Rdc che hanno nel proprio nucleo un titolare di pensione di invalidità o altri trattamenti sociali, di poter conservare integralmente la ricarica Rdc che gli spettava. Senza subire tagli.

La Ministra leghista dunque sta lavorando e “presenterà un emendamento ad hoc per “salvare” dal taglio del reddito di cittadinanza i titolari di pensioni di invalidità aumentate per effetto di una sentenza della Consulta“.

E il Ministero del Lavoro guidato dal Pd Andrea Orlando? “Nessun commento dal dicastero di Andrea Orlando – continua il quotidiano in un articolo – , il cui ufficio comunicazione non ha mai risposto alle mail e telefonate”.

Al momento non è chiaro in quale provvedimento in discussione in Parlamento sarà presentato l’emendamento che “salva il Reddito di cittadinanza”, né la tempistica con cui sarà presentato e approvato. E’ certo invece che la Ministra Stefani e chi è a lavoro per lei dovrà veicolare la proposta in un provvedimento che abbia una pertinenza con il tema delle tutele sociali. Ma anche un provvedimento ‘omnibus’ può andar bene.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -