Il Bonus Renzi, il trattamento integrativo che prende il nome dall’ex presidente del Consiglio e noto anche come bonus Irpef, torna in busta paga dopo lo stop del mese di gennaio. Il bonus di 100 euro sarà dunque erogato a breve.
Se per i disoccupati percettori di NASpI il Bonus è erogato da Inps, quella parte dei lavoratori agricoli che ha ricevuto dall’Istituto la disoccupazione agricola nel corso del 2021 ha invece ricevuto a conguaglio l’intera annualità riferita al 2020 solo nel gennaio scorso.
Pagamento Bonus Ex Renzi 100 euro febbraio 2022: a chi spetta
L’ultima legge di bilancio ha rivisto il sistema di imposizione fiscale sui redditi da lavoro e, pertanto, ha modificato anche le condizioni con cui è possibile usufruire del Bonus ex Renzi.
Se l’importo del bonus resta comunque pari a 1.200 euro all’anno (100 euro ogni mese) e non cambia niente rispetto alle categorie di beneficiari (lavoratori dipendenti e percettori di NASpI o disoccupazione agricola) ciò che cambia sono invece i presupposti per beneficiarne.
Dal 1° gennaio 2022, infatti, il tetto per ricevere il trattamento integrativo è stato abbassato: il Bonus Ex Renzi 100 euro spetta adesso solo per i redditi da lavoro dipendente o assimilati fino a 15.000 euro complessivi e non più quindi fino a €28.000 come era in precedenza (per approfondire la situazione di chi ha redditi complessivi fino a €28.000 clicca qui).
Pagamento Bonus Ex Renzi 100 euro febbraio 2022: slitta a marzo?
Lo scorso mese i beneficiari NASpI non hanno percepito l’accredito del Bonus di 100 euro, in quanto l’Istituto di Via Ciro Il Grande tradizionalmente non eroga il trattamento nel mese di gennaio dato che è in attesa di conoscere il reddito presunto del 2022 del singolo beneficiario e utilizza quindi questo mese per compiere dei ricalcoli.
I pagamenti sono attesi per il mese corrente: la data che va per la maggiore per la liquidazione del bonus è il 21 febbraio, in molte province italiane.
Va anche detto però che non è affatto remoto il rischio che anche quest’anno le aspettative dei lavoratori non vengano rispettate e che il pagamento venga posticipato ancora una volta, fino a marzo. Come peraltro si è verificato l’anno scorso in cui le prime erogazioni del Bonus ex Renzi sulla NASpI si sono viste intorno al 4-5 marzo.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].