HomeEvidenzaReddito di cittadinanza febbraio 2022, ricarica bloccata: mano rossa o arancione che...

Reddito di cittadinanza febbraio 2022, ricarica bloccata: mano rossa o arancione che significa?

Spuntano ‘nuovi colori’ sulla strada che porta alle ricariche del Reddito di cittadinanza per il mese di febbraio 2022. Mano rossa o mano arancione che non non fanno fluire le lavorazioni e di fatto bloccano i pagamenti attesi per venerdì 25 febbraio.

Ad apprenderlo i molti percettori del ‘reddito’ che, avendo presentato entro il 31 gennaio 2022 l’ISEE aggiornato si sono rimessi al giudizio dell’Inps, che applicando la legge, non fa altro che stabilire:

  • chi ha diritto a continuare a ricevere il Rdc con una riduzione dell’importo (ISEE più alto rispetto al 2021) o con un aumento dell’importo (ISEE più basso)
  • chi non ha più diritto al Rdc per superamento dei limiti reddituali e patrimoniali.

E così ad indicare la via arrivano nuovi colori, alternativi al classico e più tranquillizzante pollice verde che invece dice che il pagamento è stato disposto e inviato a Poste Italiane.

Reddito di cittadinanza febbraio 2022, lavorazioni: mano arancione

Nel Fasciolo previdenziale del cittadino, all’interno sito Inps dove è possibile verificare lo stato della domanda, in queste ore sta comparendo una mano arancione che dà l’esito dei pagamenti:

Cosa significa questa mano arancione che blocca le elaborazioni in corrispondenza della voce “Requisiti economici” e “Esito di sintesi”?

Innanzitutto va detto che chi ha presentato l’ISEE 2022 lo ha fatto per continuare a ricevere il reddito di cittadinanza per febbraio e per i mesi successivi. Dunque l’esito di febbraio è determinante non solo per il pagamento del mese ma anche per i mesi successivi.

La mano arancione dovrebbe avere il significato di “attesa”, “sospensione”, fino a chi Inps non ha a disposizione l’ISEE aggiornato. Ad esempio perchè l’ISEE è stato presentato oltre il termine indicato (il 31 gennaio 2022) e che l’Inps non ha ancora provveduto a verificare i requisiti. Oppure che l’ISEE è difforme. In questo caso, quindi, altro non resta che attendere un po’ fino a che Inps esaminando l’ISEE prende una decisione, fa sapere l’esito appunto.

Reddito di cittadinanza febbraio 2022, lavorazioni: mano rossa

Ad altri invece è apparsa una mano rossa, che è decisamente più preoccupante perchè evocativa di un semaforo rosso.

Questo segnale ha l’esatto obiettivo di comunicare che il reddito di cittadinanza è ormai decaduto

Decaduto perchè ad esempio si supera la soglia ISEE, patrimonio mobiliare, immobiliare, ecc. E su questo c’è poco da fare, perchè è sentenza inappellabile.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -