Dopo gli alti e bassi di febbraio, che hanno gettato nell’incertezza numerose famiglie, a marzo ripartiranno gradualmente i pagamenti Inps delle prestazioni sociali. Ecco le principali date delle erogazioni dell’Istituto.
INPS pagamenti marzo 2022: Rdc o Pdc
Anche nel mese di marzo 2022 i beneficiari del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza riceveranno l’accredito sulla base del nuovo ISEE 2022 come già accaduto durante il mese di febbraio. Chi non ha rispettato questo adempimento entro il 31 gennaio 2022 sarà sottoposto alla sospensione fino a che Inps non conoscerà l’ISEE 2022.
Niente da fare invece per chi a febbraio si è visto decadere il diritto al Rdc: per approfondire clicca qui.
Quanto ai pagamenti la scaletta temporale delle ricariche è la seguente:
- 15 marzo 2022 (cade di martedì): pagamento per coloro che ricevono la prima mensilità Rdc, rinnovo dopo i 18 mesi, mensilità arretrate;
- anticipo al 25 marzo 2022 (cade di venerdì) sulla data ‘classica’ del 27 marzo: pagamento per tutti gli altri percettori. Considerato che il 27 marzo è domenica è assai probabile che Inps procederà al pagamento anticipato al venerdì precedente. Ma su questo si attendono conferme.
Le prime elaborazioni da parte dell’Istituto dovrebbero iniziare a vedersi già dalla seconda settimana di marzo
INPS pagamenti marzo 2022: Assegno unico e Assegno temporaneo figli
Le informazioni disponibili sui pagamenti di queste due prestazioni lasciano intendere che il mese di marzo sarà caratterizzato da un “ingorgo” delle erogazioni. A marzo infatti sono attesi i pagamenti della prima rata dell’Assegno unico figli oltre che gli arretrati dell’Assegno temporaneo figli di competenza di febbraio 2022 (ultima mensilità) e mesi precedenti.
Anche la questione della rata di gennaio dell’Assegno ponte non è affatto risolta per tutti (clicca qui). Occorre anche sapere che per ricevere il pagamento di questa mensilità era anche necessario aver comunicato a INPS l’ISEE 2022 (clicca qui).
Quanto alle date, negli scorsi mesi – e anche a febbraio è stato così – Inps ha dimostrato di non procedere per flussi omogenei. Tanto più se si tengono distinte le tue categorie di beneficiari: percettori di Reddito (o Pensione) di cittadinanza che lo percepiscono in automatico, o coloro che hanno fatto domanda entro il 31 dicembre 2021.
Per i primi la data di pagamento dovrebbe seguire la tempistica del Reddito di cittadinanza, quindi il pagamento dovrebbe arrivare intorno al 15 marzo 2022 per: coloro che ricevono la prima mensilità Rdc (neo-beneficiari), rinnovo dopo i 18 mesi, arretrati.
Non dovrebbero ricevere il pagamento dell’Assegno temporaneo con il ‘flusso di metà mese’ ma con quello di fine mese tutti gli altri:
- percettori Rdc che riceveranno probabilmente l’accredito il 25 marzo 2022;
- coloro che hanno fatto domanda (a gennaio i pagamenti si sono concentrati dal giorno 20 circa in poi).
Anche qui è importante sapere che le date possono non essere univoche per tutti.
E poi c’è il pagamento della prima mensilità dell’Assegno unico figli: sarà pagata a marzo insieme all’Assegno temporaneo? Le erogazioni partiranno davvero nella seconda metà di marzo come annunciato da Inps? Per dare risposta a questa domanda occorrerà attendere eventuali altre comunicazioni ufficiali e conferme da Inps: per approfondire clicca qui.
INPS pagamenti marzo 2022: NASPI
Le liquidazioni della mensilità NASpI di marzo dovrebbe vedersi già intorno all’8-10 del mese. Con le elaborazioni che dovrebbero a quel punto partire già da questa prima settimana di marzo (già il 1° giorno del mese è data utile).
Ricordiamo ai nostri lettori che con la mensilità di marzo 2022 Inps proseguirà con i tagli all’importo della indennità NASpI per gran parte dei beneficiari, con una decurtazione complessiva del 6%: per approfondire clicca qui.
INPS pagamento Pensioni anticipato a marzo 2022?
Le pensioni e assegni erogati da Inps di competenza di aprile 2022 saranno pagati in anticipo? Le Autorità decideranno di proseguire con la soluzione finora attuata di tenere distinti i pagamenti in diverse date presso gli sportelli di Poste Italiane? La fine dello stato di emergenza al 31 marzo annunciato da Draghi, farà ritornare i pagamenti delle pensioni alla prassi esistente prima del Covid?
Sono queste le domande che si stanno ponendo tutti i pensionati e titolari di assegni di ogni tipo, in queste ore. Nessuna comunicazione ufficiale infatti è stata emanata a proposito di come si pensa di gestione la “partita pensioni” nella fase poste-emergenziale.
Pertanto tutte le piste restano aperte e dunque può accadere che:
- nel mese di marzo 2022 ci potrebbe essere l’ultimo pagamento anticipato, per poi tornare con la prassi pre-emergenziale a partire da maggio 2022;
Inps pagherà le pensioni di aprile senza anticipare a fine marzo; - Inps deciderà di stabilizzare la soluzione finora trovata, decidendo di pagare le pensioni in anticipo anche nel post-emergenza.
Come si diceva nessuna decisione è stata presa. Nei prossimi giorni torneremo ad informare i nostri lettori con notizie aggiornate.
INPS pagamenti marzo 2022: Bonus Ex Renzi
Il Bonus Ex Renzi, conosciuto anche come Trattamento integrativo, di 100 euro non viene pagato lo stesso giorno per tutti.
Tuttavia per sapere quando verrà liquidato da Inps occorre prendere a riferimento il giorno 20 del mese. Più esattamente a febbraio è stato liquidato il giorno 21.
Come noto ai lettori e sottolineato da TuttoLavoro24.it nelle scorse settimane nel mese di gennaio il Bonus ex Renzi sulla disoccupazione Naspi non è stato pagato, poichè Inps utilizza questo mese per fare dei ricalcoli. In particolare per individuare il reddito presunto della disoccupazione dell’anno da affrontare.
L’arretrato di gennaio era atteso a febbraio, ma non tutti l’hanno ricevuto. Quindi ci si aspetta che l’erogazione possa avvenire durante il mese di marzo. Mese di marzo che sarà utile per le erogazioni da parte di chi a febbraio non ha ricevuto alcun pagamento.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].