L’Assegno Unico e Universale è un beneficio economico erogato dall’INPS, su base mensile, e viene determinato in fornza dll‘ISEE del nucleo familiare, o in assenza di esso, viene erogato l’importo minimo.
Per scaricare la nostra Guida completa e gratuita clicca qui.
Assegno unico figli 2022: requisiti
L’assegno spetta per ogni figlio minorenne e al ricorrere di determinati requisiti, anche per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento del 21° anno di età, se al momento della presentazione della domanda:
- frequentano un corso di laurea, oppure un corso di formazione scolastica o professionale;
- svolgono un tirocinio formativo oppure un attività di lavoro e possedere comunque un reddito complessivo inferiore a €8.000,00;
- svolgono il servizio civile;
- si trovano nello stato di disoccupazione e risultano iscritti presso i pubblici impieghi.
In caso di genitori con figlio/i a carico disabile, non è previsto alcun limite di età, quindi la misura viene concessa anche in caso in cui il figlio maggiorenne disabile a carico, abbia un’età superiore ai 21 anni.
Quando verrà pagato l’Assegno unico?
Per quanto riguarda il pagamento dell’assegno unico e universale per i figli a carico bisogna dire che le date di pagamento variano in base alla data di presentazione delle domande.
Per le domande presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022, i pagamenti cominceranno a essere erogati a partire dalla seconda metà del mese di marzo, quindi dal 15 di marzo 2022.
Per le domande presentate dal 1° marzo in poi, il pagamento verrà effettuato alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda, quindi per chi presenta la domanda il 1° di marzo riceverà i pagamenti alla fine del mese di aprile.
Per chi presenta la domanda entro giugno 2022, i pagamenti avranno decorrenza per le mensilità arretrate dal mese di marzo.
Assegno unico figli 2022: come vedere lo stato dei pagamenti?
Per coloro che hanno presentato la domanda online direttamente dal sito dell’Inps, per visualizzare lo stato dei pagamenti devono eseguire questi semplici passaggi.
Una volta entrati nella sezione dedicata all’Assegno unico figli del sito Inps, accedendo con SPID, CIE, CNS, occorre cliccare su Consulta e gestisci le domande già presentate:
A seguire cliccare su “Visualizza dettaglio“, posizionato in alto a destra del riquadro della domanda di cui si vuole visualizzare i pagamenti:
Alla pressione del link si aprirà la pagina del dettaglio della domanda, a questo punto cliccare sul tab “Pagamenti” per visualizzare lo stato dei pagamenti per la domanda presentata:
In corrispondenza della voce “Pagamenti”, una volta che Inps avrà dato disposizione di liquidare la somma, comparirà la data e l’importo in erogazione. Nel momento in cui scriviamo appare invece la dicitura “Nessun pagamento”.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].