HomeEvidenzaNaspi finita nel 2022, quali sussidi posso chiedere? Ecco cosa fare

Naspi finita nel 2022, quali sussidi posso chiedere? Ecco cosa fare

Sappiamo che la Naspi è l’indennità di disoccupazione destinata a chi ha involontariamente perso il posto di lavoro e presenta determinati requisiti (per approfondire e scaricare la GUIDA di TuttoLavoro24.it in formato PDF clicca qui).

La disoccupazione consiste in un importo variabile che viene erogato ai beneficiari ma che, come tutti i sussidi, ha un tempo limitato, che in questo caso dipende dalla storia contributiva di ogni soggetto fino ad un massimo di 24 mesi.

Se, tuttavia, la disoccupazione decade in quanto è stato raggiunto il limite temporale del percettore, senza che egli abbia trovato lavoro, questo potrebbe trovarsi in serie difficoltà economiche.

Ecco perché è possibile, per chi ha terminato la Naspi e presenta determinati requisiti, richiedere il reddito di cittadinanza.

Vediamo come fare.

Naspi finita nel 2022: in quali casi posso richiedere il reddito di cittadinanza?

Abbiamo quindi detto che quando una persona termina l’indennità di disoccupazione e non ha ancora trovato un lavoro può fare domanda per ottenere il Reddito di cittadinanza.

Il reddito di cittadinanza è infatti destinato a chi ha redditi e patrimoni bassi, infatti l’Isee deve essere inferiore a 9.360 euro.

Se quindi un soggetto non lavora e non percepisce più nessun sussidio, viene da sé che il suo reddito sarà più basso e quindi potrà agevolmente rientrare nella fascia richiedente. Su questo vale la pena riprendere, però, quando detto a proposito dell’ISEE corrente 2022 che potrà essere richiesto entro la fine di marzo (per approfondire clicca qui). Ma deviamo i dettagli.

Naspi finita 2022: si può richiedere il reddito di cittadinanza?

Prima di richiedere il reddito di cittadinanza è importante innanzitutto verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti. Se questi sono soddisfatti, è sufficiente presentare domanda secondo le modalità qui elencate.

Tenuto conto che uno dei requisiti principali per ottenere il Reddito di Cittadinanza è quello di possedere un Isee 2022 con valore inferiore a 9.360, qualora il valore risultasse essere superiore, è possibile abbassarlo attraverso l’Isee corrente: un indicatore aggiornato e flessibile in grado di fotografare i reali e costanti cambiamenti della situazione economica e patrimoniale.

Questo perché l’Isee corrente si basa sui redditi degli ultimi 12 mesi, o anche solo degli ultimi due mesi in caso di perdita, sospensione o riduzione del lavoro o interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -