Solo qualche giorno fa TuttoLavoro24.it aveva parlato dei supermercati presi d’assalto in Sardegna, Abruzzo, e in po’ tutte le regioni. Allarme che, tuttavia, pare essere rientrato. A usare parole di conforto e di speranza è il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, che come riporta La Stampa nell’edizione di oggi, ai microfoni di Radio24 ha spiegato:
“Abbiamo una forza produttiva che ci fa dire che problemi ai supermercati non ci saranno, dobbiamo dare un messaggio di speranza e tranquillità ai cittadini perché in questo momento non ci sono motivi per fare l’assalto agli scaffali dei supermercati.”
Parole riprese anche dal consigliere delegato di Filiera Italia, Pier Luigi Scordamaglia, che parla di come “la corsa all’accaparramento dei prodotti a scaffale a cui si assiste negli ultimi giorni non abbia una reale motivazione”. Come spiega il consigliere, la mancanza di alcuni prodotti è sporadica e semmai può essere legata ai problemi nella distribuzione, non all’assenza di materia prima agricola. Materia prima che intanto tocca prezzi vertiginosi e il cui costo influisce, ovviamente, anche sui prodotti finiti: come la pasta, che a Cagliari arriva a costare 4,7 euro al chilo, e il pane, che a Ferrara viene venduto a 9,8 euro al chilo, come dimostrano i dati dell’associazione dei consumatori Assoutenti.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].