Cig per i lavoratori dell’industria, arriva lo “sconto” col Sostegni ter

Cig gratuita anche per l’industria. E’ questa la novità che emerge dalla conversione in legge del Decreto Sostegni ter che sta per concludere il suo iter al Senato.

A gennaio il Governo per semplificare l’accesso alla cassa integrazione di settori ancora provati dalla crisi pandemica aveva previsto una “Cig scontata” per 17 settori a partire dal turismo fino al 31 marzo. Scontata significa che le aziende non devono pagare il ticket all’Inps quando la utilizzano.

Diversa, si da subito, è stata la posizione delle imprese di grandi dimensioni, con Confindustria che ha pressato per l’estensione anche alle imprese industriali, portando a casa il risultato, come evidenzia Il Sole 24 Ore in edicola oggi:

“Con un finanziamento aggiuntivo di poco più di 22 milioni, si amplia notevolmente il numero di codici Ateco che potranno richiedere l’ammortizzatore scontato. Se ne aggiungono una sessantina di nuovi, che spaziano dalla filiera Ho.re.ca (commercio all’ingrosso legato all’industria alberghiera) ai servizi di riparazione rapida, solo per fare degli esempi, In pratica, tutti questi settori, fino al 31 marzo, potranno accedere al sussidio (fis o cig) senza pagare il contributo addizionale. Per coloro che rientrano nel campo d’applicazione della cig, non si pagherà il 9,12,15% aggiuntivo in base all’utilizzo del trattamento di integrazione salariale. Coloro invece a cui si applica il Fis, che la riforma degli ammortizzatori sociali in vigore da gennaio del ministro Orlando ha esteso a tutte le micro-imprese del terziario, non pagheranno il 4% della retribuzione persa. L’articolo 7 del Sostegni ter prevede infatti che i datori dei settori previsti dai codici Ateco (vecchi e nuovi), dal 1° gennaio al 31 marzo, che sospendono o riducono l’attività lavorativa ai sensi del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, sono esonerati dal pagamento della contribuzione addizionale. Questo sulla cig è un primo passo, si starebbe ragionando su una cig scontata per tutti i settori colpiti da rincari e guerra in Ucraina che stanno fermando la produzione”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].