Come segnalato da TuttoLavoro24.it, alcuni giorni fa si è vista la data ufficiale della seconda ricarica del 2022 della Carta Acquisti, per il 5 marzo. Non tutti però hanno ricevuto la ricarica della Social Card nei primi giorni di marzo e, di conseguenza, sono partite le prime segnalazioni a Inps per il mancato pagamento degli 80 euro.
L’Istituto, seppur con qualche giorno di ritardo, sta quindi provvedendo adesso a pagare l’importo relativo al bimestre marzo-aprile a tutti quei beneficiari che a metà marzo erano ancora in attesa della ricarica.
Ma vediamo quando è partita questa seconda “tornata” di pagamenti e, soprattutto, a chi spetta la Social Card.
Carta Acquisti, ricarica marzo 2022: a chi spetta
La platea di persone che può beneficiare della Carta Acquisti non è molto vasta: possono infatti farne domanda solo gli over 65 e i genitori di bambini sotto i tre anni che abbiano un ISEE inferiore a € 7.000 e altri requisiti specifici (per un approfondimento vi invitiamo a leggere questo articolo dedicato).
Con gli 80 euro ricaricati ogni due mesi (per un totale quindi di 480 euro annui), i possessori della Carta possono acquistare beni di prima necessità, quali prodotti alimentari, di farmacia e parafarmacia, e pagare le bollette di luce e gas.
Carta Acquisti, ricarica marzo 2022: chi non ha ricevuto
La prima tornata di pagamenti relativa al bimestre marzo-aprile 2022, come anticipato prima, è avvenuta in data 5-6 marzo, esattamente come avvenne nel 2021. Non tutti i beneficiari però si sono visti ricaricare la Carta in queste date, pur avendo comunicato all’Inps l’ISEE aggiornato entro il 31 gennaio scorso. Ricordiamo infatti che senza comunicazione del nuovo valore ISEE i pagamenti non arrivano. Dunque, anche se l’aggiornamento è stato fatto nei tempi, perché Inps non ha pagato?
La risposta è sempre la stessa: l’Istituto non segue un calendario fisso per i suoi pagamenti, pertanto anche le ricariche della Carta Acquisti non vengono erogate sempre lo stesso giorno per tutti i percettori. I più fortunati hanno ricevuto gli 80 euro già dall’inizio del mese corrente, i meno fortunati invece hanno dovuto aspettare qualche giorno in più.
Carta Acquisti, ricarica marzo 2022: seconda data ufficiale
Nonostante un discreto ritardo, l’Istituto sta in questi giorni provvedendo a pagare anche gli ultimi possessori rimasti, fino ad ora, senza l’accredito degli 80 euro. La ricarica della Social Card relativa al bimestre marzo-aprile infatti sta pian piano arrivando a tutti coloro i quali spetta. È quanto ci segnalano anche i nostri lettori, i quali hanno ricevuto nella data di ieri la comunicazione ufficiale da parte di Inps dell’avvenuta ricarica della Carta Acquisti.
Con questa ricarica, i pagamenti del secondo bimestre del 2022 si concludono. La prossima erogazione è prevista a maggio, quando Inps pagherà il bimestre maggio-giugno. Non è escluso che anche a maggio i pagamenti possano suddividersi in due tornate.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].