ROMA – In arrivo il Decreto “taglia prezzi” che darà uno stop al rincaro dei beni energetici a partire da benzina e gasolio, inteso come prezzo alla pompa.
Secondo quanto scrive l’autorevole agenzia di stampa Ansa.it il provvedimento, che non comporterà – come detto nei giorni scorsi – uno scostamento di Bilancio, dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri già nella giornata del 17 marzo.
Un pacchetto di aiuti che andranno a favore di famiglie e imprese, per sostenerle in questa fase di crisi economica alimentata ancora più dalla Guerra in Ucraina.
Si parla da giorni di un taglio alle accise della benzina/gasolio di 10-15 centesimi e ulteriori misure. Ecco quanto scrive Ansa.it:
“Di sicuro ci sarà la riduzione delle accise su benzina e diesel – attraverso l’extragettito Iva – e potrebbe trovare posto subito anche il nuovo intervento sulle rate per le bollette – per ora è previsto un meccanismo rafforzato, il 50% subito e il resto in 10 rate, per i pagamenti di luce e gas emessi da gennaio ad aprile”.
Dunque il Decreto in arrivo dovrebbe portare anche delle novità importanti sul fronte delle rateizzazioni, con un sistema che dovrebbe incentivare le soluzioni di rientro dal debito quantomeno per il primo quadrimestre 2022.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].