Pagamenti INPS marzo 2022: anticipo Rdc, Assegno unico e temporaneo, Bonus 100 euro e Bebé

Settimana ricca di pagamenti Inps quella che va dal 21 al 25 marzo: Assegno unico figli e anticipo pagamento Rdc sono al centro delle attese di milioni di cittadini. E poi ancora Assegno temporaneo e Bonus Ex Renzi 100 euro.

Reddito di cittadinanza, pagamento anticipato marzo 2022 in arrivo

E’ attesa per questa settimana la ricarica del Reddito o pensione di cittadinanza di marzo, per tutti i percettori che non hanno ricevuto la ricarica di metà mese la scorsa settimana, vale a dire coloro che ricevono la prima rata Rdc, chi l’ha rinnovato dopo i 18 mesi e chi attende le mensilità arretrate.

Per una parte dei beneficiari di Rdc e Pdc marzo sarà il mese delle verifiche sull’ISEE 2022, per coloro che hanno comunicato l’ISEE dopo il 31 gennaio. Si tratta di coloro che non avendo ricevuto il ricalcolo durante il mese di febbraio, sono in attesa degli esiti nel mese di marzo, in cui conosceranno anche i nuovi importi Rdc.

Blocco fino alla presentazione del nuovo ISEE per chi nel frattempo non ha ancora provveduto a comunicare all’Istituto previdenziale la situazione economica e patrimoniale aggiornata al 2022.

Le ricariche della carta saranno anticipate anche nel mese di marzo? Una risposta certa e ufficiale a questa domanda non c’è, ma se si pensa a come è andato lo scorso mese di febbraio, si può dire che anche questo mese è assai probabile l’anticipo al 25 marzo 2022 (cade di venerdì) sulla data abituale che è il 27. Conferme sono attese per i prossimi giorni perchè Inps potrebbe anche decidere di rinviare tutto al lunedì successivo.

Pagamenti Assegno unico figli marzo 2022 in arrivo: le date

Il 16 marzo 2022 sono partiti i pagamenti della prima mensilità dell’Assegno unico e universale per i figli a carico. Altre date sono seguite nei giorni successivi, fino ad arrivare al 24 marzo. Inps ha dato così “risposta” a coloro che hanno fatto domanda dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022.

Diversa è invece la situazione per i percettori di Reddito di cittadinanza. Per questi Inps è stato chiaro: i pagamenti arriveranno ad aprile (per approfondire clicca qui). Per questi nuclei familiari non ci sarà quindi nessun “doppio pagamento” a marzo, vale a dire l’assegno temporaneo rata febbraio e assegno unico rata marzo.

In ritardo anche le liquidazioni da parte di Inps dell’Assegno relativo al secondo figlio e successivi. Questo perchè l’Istituto ha pagato in buona parte dei casi, solamente la prestazione relativa al primo figlio. Per gli altri figli a carico la situazione si sta definendo in queste ore come spiega Inps (per approfondire clicca qui).

Pagamento Assegno temporaneo figli marzo 2022, quando arrivano?

E poi ci sono le erogazioni Inps dell’Assegno temporaneo figli di competenza febbraio 2022 (ultima prevista). Senza dimenticare le mensilità arretrate che molte famiglie dichiarano di non aver ancora ricevuto.

Le liquidazioni di questa prestazione sono in corso – le date sono diverse caso per caso – e sono partite nei giorni scorsi. In particolare per i beneficiari di Rdc si sono visti nei giorni 16, 17, 18 marzo e seguenti.

I pagamenti dell’Assegno temporaneo figli continueranno a non pervenire a chi si trova nella situazione descritta in questo articolo.

Pagamento Bonus Bebé marzo 2022, quando? Le date

Le erogazioni del Bonus Bebé – va ricordato – arriveranno dopo gli aggiornamenti ISEE 2022 comunicati dai percettori a Inps.

A marzo dopo lo stop di febbraio i pagamenti sono ripresi con una serie di date divise su più giornate. Accrediti si sono visti infatti la scorsa settimana, il 15 marzo 2022 e altri sono previsti per fine mese, fino al 28 marzoclicca qui.

Bonus 100 euro ex Renzi pagamenti INPS marzo 2022

Anche il Bonus 100 euro Ex Renzi, conosciuto anche come Trattamento integrativo, è stato accreditato per una parte dei percettori durante la scorsa settimana. La data di riferimento – ricordiamo non uguale per tutti – che è stata documentata da TuttoLavoro24.it in questo articolo è il 15 marzo.

Si tratta di una prima tornata di pagamenti Inps. Altri sono in attesa per questa settimana fino a fine mese. La data di riferimento è il 23 marzo. Ricordiamo tuttavia che non tutte le situazioni sono analoghe e sono sempre possibili giorni diversi di accredito.

Occorre però fare molta attenzione per non deludere le attese. Il bonus ex Renzi nel corso del 2022 potrebbe anche non spettare più per effetto della riforma Irpef introdotta dalla legge di Bilancio 2022. Il motivo è spiegato qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].