HomeEconomia & LavoroBenzina e Gasolio, scatta oggi il taglio del prezzo: 25 o 30,5...

Benzina e Gasolio, scatta oggi il taglio del prezzo: 25 o 30,5 centesimi? Ecco la verità

Scatta da oggi la riduzione delle accise sui carburanti (benzina e gasolio) e quindi del prezzo di vendita alla pompa. E’ l’effetto della pubblicazione nella notte sulla Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale e del decreto legge “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina“, più noto come Decreto Energia o Decreto Taglia Prezzi.

Dunque il taglio del prezzo finale del carburante è in vigore da oggi, martedì 22 marzo. Di quanto si riduce il prezzo del carburante con il taglio delle accise?

La riduzione è di 25 centesimi più Iva. Cosicché il taglio effettivo per chi ha la partita Iva è di 25 centesimi secchi perchè possono scaricarsi l’Iva, mentre per i consumatori che non hanno la partita Iva il taglio è di 30,5 (Iva inclusa).

Va anche detto che per i trasportatori con partita Iva il taglio delle accise sul gasolio comporterà un sostanziale azzeramento del rimborso sulle accise di cui erano già beneficiari. Lo sconto praticato infatti non raggiunte l’attuale rimborso sulle accise per il gasolio ad uso commerciale stabilito in euro 403,22 decreto legge n.193/2016.

Lo sconto sarà praticato per 30 giorni a partire dal giorno successivo alla data di entrate in vigore: fino al 21 aprile.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -