HomeCronaca sindacaleFerrovie, rinnovato il contratto collettivo 2022: in busta paga più di 2.000...

Ferrovie, rinnovato il contratto collettivo 2022: in busta paga più di 2.000 euro

ROMA – Rinnovato il contratto collettivo dei Ferrovieri. E’ quanto si legge da un comunicato stampa del Gruppo Ferrovie Italiane dal quale si apprende che gli aumenti di stipendio sono di un importo mensile medio a regime di 110 euro e, a copertura del periodo 1° gennaio 2021-30 aprile 2022, un importo una tantum pari a 500 euro

L’intesa è stata sottoscritta da Agens e dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast confsal e Orsa, mettendo così parola fine ad una lunga vertenza e una serie di scioperi che avevano coinvolto a più riprese anche l’utenza.

“È un risultato importante a cui abbiamo lavorato intensamente”, fa sapere Salvatore Pellecchia, Segretario generale della categoria di Fit-Cisl. Si tratta del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro della Mobilità/Attività ferroviarie, che si applica a una serie di imprese ferroviarie e dei servizi accessori e complementari (ristorazione, accompagnamento notte e pulizie), e del contratto aziendale di gruppo di Ferrovie dello Stato Italiane.

“Le novità più significative del rinnovo del ccnl sono due – spiega Pellecchia – È stato sancito per chi lavora in smart working il diritto alla disconnessione ed è stata introdotta per la prima volta una previsione di outplacement per le lavoratrici e i lavoratori ai quali si applica il ccnl e che risultassero eventualmente in esubero nelle loro aziende”.

“Quanto al contratto aziendale di Fs Italiane – prosegue il Segretario generale della Fit-Cisl – abbiamo fatto un grande passo avanti sia sul piano della previdenza complementare sia su quello dell’assistenza sanitaria. Per la prima infatti l’azienda raddoppia il contributo portandolo dall’1 al 2%, mentre per la seconda il contributo aziendale è triplicato, perché passa da 100 a 300 euro all’anno”.

Per riconoscere ai lavoratori la professionalità e l’impegno profuso dai lavoratori anche nel 2021 per assicurare i servizi di mobilità per il Paese, è stato sottoscritto un accordo per il riconoscimento di un’ulteriore somma di 850 euro, utilizzabile in quota parte per forme di welfare aziendale. Con un complessivo di emolumenti di natura economica che supera ampiamente i 2.000 euro nel periodo dell’intera vigenza.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -