ROMA – La conferma è arrivata ieri dallo stesso Governo che parlando da Palazzo Chigi, in conferenza stampa con i giornalisti, ha anticipato il Def ma anche l’imminente arrivo di un nuovo Decreto Sostegni, il numero 4.
Un provvedimento che distribuisce risorse con misure che sostengano le famiglie e l’economia. Lo stanziamento, senza ricorrere allo scostamento di Bilancio, sarà di 5 miliardi resi disponibili dai saldi di finanza pubblica.
Arriverà dopo Pasqua e sicuramente entro il 2 maggio, perchè conterrà anche la nuova proroga al taglio delle accise in scadenza proprio in questa data.
Ecco quanto scrive in proposito l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore in edicola oggi a proposito dei filoni di intervento di questo mini-decreto che dovrebbe essere l’”antipasto” di un altro, più corposo, da varare tra maggio e giugno:
“Il primo è ovvio, e contempla gli ‘ulteriori interventi per contenere i prezzi dei carburanti e il costo dell’energia’. Sotto questa etichetta, oltre al nuovo colpo di forbice sulle accise dovrebbe finire una replica degli aiuti per i settori più colpiti, dall’autotrasporto all’agricoltura e misure per gli enti locali a partire dalle città metropolitane”. Ed inoltre “sempre lì si farà largo la copertura contro il rincaro dei prezzi dei materiali che mette a rischio appalti e Pnrr”.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].