Nei giorni scorsi TuttoLavoro24.it aveva dato notizia dell’anticipazione a inizio mese del pagamento del Reddito di Cittadinanza: ricarica che non riguardava tutti i percettori del sussidio, bensì solo quelli che a fine marzo non avevano ricevuto alcun pagamento di RdC a causa dei ritardi nei ricalcoli degli importi. Sappiamo infatti che il Reddito di Cittadinanza viene erogato da Inps in due mandate:
- la prima, prevista il 15 del mese;
- la seconda, prevista il 27 del mese.
Quella di inizio aprile, pertanto, è stata una ricarica straordinaria e “ritardataria“, anticipata sia rispetto a quella di metà mese che a quella di fine mese. Il pagamento ordinario del Reddito di Cittadinanza è atteso dunque per i prossimi giorni.
Per altre informazioni su RdC vi invitiamo a leggere la guida completa di TuttoLavoro24.it scaricabile gratuitamente cliccando qui.
RdC pagamento aprile 2022: quando le lavorazioni?
Ma chi è che riceve RdC il 15 del mese? L’erogazione del 15 non è destinata a tutti, ma solo a chi aspetta:
- la prima mensilità;
- la prima delle 18 mensilità in caso di rinnovo;
- le mensilità arretrate.
Chi non rientra in tali categorie riscuote, di norma, il 27 del mese. Come anticipato a inizio articolo, tra coloro che attendono le mensilità arretrate ci sono i beneficiari che non hanno ancora ricevuto la mensilità di marzo 2022 per via dei ricalcoli Inps, anche se una parte di questi ha avuto l’opportunità di ricevere il pagamento la scorsa settimana, in particolare tra il 4 e il 6 di aprile.
Il 15 aprile è un venerdì, pertanto le lavorazioni partiranno già da mercoledì 13 o al massimo giovedì 14 aprile. Proprio in questi due giorni, infatti, sono attesi sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino l’esito della domanda (per chi attende la prima mensilità) o delle lavorazioni, e la data del pagamento.
Ma se l’accredito non dovesse arrivare entro venerdì 15 o sabato 16 aprile (molto dipenderà dai tempi di Poste), a quel punto si dovrebbe aspettare la metà della prossima: sappiamo infatti che Inps non eroga nei giorni festivi e, celebrandosi Pasquetta lunedì 18 aprile, non è da escludere che il pagamento slitti a martedì 19. Infine, nel caso in cui il pagamento ritardi di ulteriori 2/3 giorni e quindi venisse erogato intorno al 21/22 di aprile, questo finirebbe quasi per accavallarsi con la ricarica del 27. Per tale motivo, è probabile che anche questa scali di qualche giorno.
Seguiranno aggiornamenti per tenere informati i lettori sulle prossime mosse Inps relative alla ricarica della mensilità di aprile.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].