HomeEvidenzaAutonomi, al via la domanda di indennità di maternità e paternità: anche...

Autonomi, al via la domanda di indennità di maternità e paternità: anche per l’arretrato

Al via le domande per avere l’indennità di maternità o di paternità da parte dei lavoratori autonomi che hanno un reddito basso e che sono iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps.

A comunicarlo è INPS con il messaggio 1657/2022.

Le domande possono essere inoltrate accedendo al sito Inps con le proprie credenziali CIE, SPID, PIN, oppure contact center Inps oppure tramite i patronati.

L’indennizzo è stato introdotto dalla legge 234/2021 e prevede l’aggiunta di 3 mesi al periodo ordinario in favore dei lavoratori che nell’anno precedente l’inizio del periodo di maternità/paternità hanno un reddito fino a 8.145 euro nell’anno precedente.

Per richiedere l’estensione della tutela della maternità e della paternità di ulteriori 3 mesi è necessario spuntare con ‘SI’ la nuova dichiarazione Dichiaro di voler fruire di ulteriori 3 mesi di indennità di maternità. Dichiaro, a tal fine, che nell’anno precedente l’inizio del periodo di maternità/paternità, i miei redditi lordi risultano inferiori al reddito di riferimento riportato nell’ art.1 comma 239, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (8.145,00 euro da rivalutare annualmente in base all’indice Istat)” inserita nella pagina “Dati domanda”.

La domanda, fa sapere Inps, può riguardare anche periodi precedenti il rilascio della procedura, a copertura quindi del periodo “arretrato”, purché il periodo di riferimento sia iniziato nel 2021 oppure sia a cavallo del 1° gennaio 2022, data di entrata in vigore della legge 234/2021.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -